Grazie alle mobilitazioni e alle negoziazioni collettive, nella tornata salariale per il 2025 sono stati ottenuti la compensazione del rincaro e…
Un terzo delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera ha subito molestie sessuali. Ciononostante molti datori di lavoro ignorano il problema e…
Nel 2024 si sono già registrati 18 femminicidi. Nel 2023 si contavano quasi 20.000 reati di violenza domestica, 54 al giorno. In un video i numeri…
Le donne guadagnano nel settore privato il 17.5% in meno rispetto agli uomini; ogni mese vengono derubate di 1453 franchi. È ora di istituire…
Il finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie è stato approvato dal 53% dei cittadini. Unia: Conseguenze imprevedibili. Ora servono misure…
L'anno prossimo finalmente aumenteranno di nuovo i salari dei lavoratori edili! Dopo svariate tornate negoziali i sindacati e la Società svizzera…
In una lettera aperta le parti sociali chiedono al Consiglio federale di adottare provvedimenti a garanzia delle misure di accompagnamento. 30…
Circa 10.000 persone hanno partecipato alla prima manifestazione nazionale contro la violenza di genere insieme a Unia e ad altre organizzazioni. È un…
Dopo una condanna per coazione in seguito ad uno sciopero organizzato nel 2021, la Pretura penale smonta ogni accusa
Consegnate a Berna oltre 130.000 firme a sostegno dell’“Iniziativa per la democrazia” per una naturalizzazione facilitata
I comunicati stampa d'Unia