Circa 100 associate e associati di Unia mostrano uno striscione e dei manifesti e sventolano delle bandiere. Lo slogan dello striscione è: «Salari equi. Per me e per te».

Unia è il più grande sindacato del personale Coop. Le associate e gli associati di Unia che lavorano da Coop lottano al fianco del sindacato per ottenere condizioni di lavoro eque. Chiedono ad esempio salari più elevati e orari di lavoro equi.

Uniti siamo forti: con Unia, il sindacato forte del personale Coop

Le associate e gli associati Unia che lavorano da Coop rivendicano condizioni di lavoro eque, come ad esempio orari di lavoro pianificabili e personale sufficiente. Hanno già raggiunto un traguardo importante: grazie a Unia i contratti di lavoro con retribuzione su base oraria possono essere convertiti in contratti a tempo parziale con una percentuale di lavoro fissa e un salario mensile.

Aumenti salariali di 140 franchi grazie al sindacato

In qualità di associata o associato di Unia puoi far sentire la tua voce. Il nostro impegno è coronato da successo: per l’anno 2024 Unia ha ottenuto aumenti salariali di 140 franchi per tutto il personale che guadagna fino a 4800 franchi. I salari minimi e di riferimento hanno inoltre registrato un aumento di 100-300 franchi.

Salari minimi Coop
La lotta ha dato i suoi frutti: grazie all’impegno di tante associate e tanti associati di Unia che lavorano da Coop, per il 2024 abbiamo ottenuto un risultato salariale straordinario.

Tieni traccia dei tuoi orari di lavoro!

Orari di lavoro irregolari? Cambiamenti nei turni? I lavori di sistemazione contano come orario di lavoro? E quante pause mi spettano? Scopri le risposte a queste domande e ottieni il calendario annuale delle ore di lavoro.

Il tuo contratto collettivo di lavoro (CCL) Coop

Il nuovo CCL è in vigore dal 2022 al 2025. Esso disciplina le condizioni di lavoro di circa 37'000 dipendenti.

Il CCL garantisce condizioni di lavoro decisamente più vantaggiose rispetto al minimo legale: ad esempio in termini di salario, congedo di maternità e paternità, vacanze, prestazioni sociali, sostegno nella custodia dei figli e tutela dei diritti sindacali.

Unia intende continuare a migliorare il contratto collettivo di lavoro. Si batte inoltre per estendere il CCL al maggior numero possibile di aziende del gruppo Coop.

Il Contratto collettivo di lavoro Coop è uno dei primi CCL conclusi in Svizzera. Esiste dal 1914.

Già il sindacato predecessore di Unia aveva ottenuto numerosi miglioramenti. E: ad ogni rinnovo del CCL Unia migliora ulteriormente le condizioni di lavoro in vigore presso Coop.

Una commissione costituita in parti uguali da rappresentanti del personale e dei datori di lavoro veglia sull’applicazione e sul rispetto del CCL.

Il sindacato sostiene le sue associate e i suoi associati in tutte le questioni che riguardano il rapporto di lavoro e li aiuta ad affermare i loro diritti. Segnala a Unia eventuali violazioni del CCL! Puoi rivolgerti al segretariato Unia nelle tue vicinanze.

Partecipa e cambia le cose insieme a noi

Già più di 4000 dipendenti Coop sono iscritti a Unia! Puoi partecipare attivamente anche tu nei nostri gruppi Coop regionali o a livello nazionale nel Gruppo professionale Coop.

Se siamo tanti, abbiamo un maggiore potere negoziale nelle trattative sugli aumenti salariali e sul miglioramento delle condizioni di lavoro.

Lotta insieme a Unia per ottenere buone condizioni di lavoro e salari equi.