Circa 100 associate e associati di Unia mostrano uno striscione e dei manifesti e sventolano delle bandiere. Lo slogan dello striscione è: «Salari equi. Per me e per te».

Unia è il più grande sindacato del personale Coop. Al fianco delle sue associate e dei suoi associati, si batte per ottenere condizioni di lavoro eque. Chiede ad esempio salari più elevati e orari di lavoro equi.

Uniti siamo forti: con Unia, il sindacato forte del personale Coop

Le associate e gli associati Unia che lavorano da Coop rivendicano condizioni di lavoro eque, come ad esempio orari di lavoro pianificabili e personale sufficiente. Negli anni 2000 i salari di Coop erano in parte ancora inferiori a 3000 franchi. Grazie a Unia, i salari si attestano ora ad almeno 4200 franchi per un’occupazione a tempo pieno. Unia è inoltre riuscita a limitare le pause pranzo troppo lunghe.

Trattative salariali Coop: l’1% non basta

Per l’anno 2024 Unia ha ottenuto aumenti salariali di 140 franchi per tutto il personale che guadagna fino a 4800 franchi. I salari minimi e di riferimento hanno inoltre registrato un aumento di 100-300 franchi. Purtroppo, le trattative salariali per il 2025 si sono invece concluse senza intesa, perché Coop non era disposta a concedere un aumento salariale sufficiente. Quanto meno, su pressione di Unia, Coop aumenta dell’1% i salari di tutto il personale che sottostà al CCL. È un aumento che va a vantaggio di molti, non solo di pochi.

Una cosa è certa: nel nuovo CCL i salari minimi devono aumentare!

Salari minimi Coop

Dal 1° gennaio 2025 sono in vigore nuovi salari minimi.

Più protezione grazie a un CCL forte

Nel 2025, Unia rinegozia il CCL di Coop. Insieme alle associate e agli associati di Unia impiegati presso Coop, ha avanzato chiare rivendicazioni.

Tieni traccia dei tuoi orari di lavoro!

Orari di lavoro irregolari? Cambiamenti nei turni? I lavori di sistemazione contano come orario di lavoro? E quante pause mi spettano? Scopri le risposte a queste domande e ottieni il calendario annuale delle ore di lavoro.

Il tuo contratto collettivo di lavoro (CCL) Coop

L’attuale CCL è in vigore dal 2022 al 2025. Esso disciplina le condizioni di lavoro di circa 38'000 dipendenti.

Il CCL garantisce condizioni di lavoro decisamente più vantaggiose rispetto al minimo legale: ad esempio in termini di salario, congedo di maternità e paternità, vacanze, prestazioni sociali, sostegno nella custodia dei figli e tutela dei diritti sindacali.

Unia intende continuare a migliorare il contratto collettivo di lavoro. S’impegna inoltre ad estendere il CCL al maggior numero possibile di aziende del gruppo Coop.

Il Contratto collettivo di lavoro Coop è uno dei primi CCL conclusi in Svizzera. Esiste dal 1914 e si è evoluto negli anni. Già il sindacato predecessore di Unia aveva ottenuto numerosi miglioramenti. E ad ogni rinnovo del CCL Unia migliora ulteriormente le condizioni di lavoro in vigore presso Coop.

Una commissione costituita in parti uguali da rappresentanti del personale e dei datori di lavoro veglia sull’applicazione e sul rispetto del CCL.

Il sindacato sostiene le sue associate e i suoi associati in tutte le questioni che riguardano il rapporto di lavoro e li aiuta ad affermare i loro diritti. Segnala a Unia eventuali violazioni del CCL! Puoi rivolgerti al segretariato Unia nelle tue vicinanze.

Partecipa e cambia le cose insieme a noi

Già più di 4000 dipendenti Coop sono iscritti a Unia! Puoi partecipare attivamente anche tu nei nostri gruppi Coop regionali o a livello nazionale nel Gruppo professionale Coop.

Più siamo, maggiore è il nostro potere negoziale nelle trattative sugli aumenti salariali e sul miglioramento delle condizioni di lavoro.

Aderisci a Unia e lotta insieme a noi per ottenere buone condizioni di lavoro e salari equi.