Hai un nuovo nome, hai traslocato o hai cambiato posto di lavoro? Trasmettici i tuoi nuovi dati personali.
Conferma la tua identità compilando i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (*). Compila il resto del modulo secondo la tua attuale situazione e inserisci sia i tuoi vecchi dati che quelli attuali.
Che si tratti di contributi professionali, diritto alle prestazioni o il passaggio da un altro sindacato a Unia, nelle nostre FAQ troverai una risposta alle tue domande.
No. Il contributo alle spese di esecuzione e di perfezionamento viene usato per l’attuazione e il controllo del CCL. Tutti datori di lavoro e tutti i lavoratori assoggettati al CCL versano questo contributo.
Poiché il tuo datore di lavoro non sa se fai parte del sindacato o meno, Unia ti rimborsa una parte del contributo professionale. L’importo e le modalità del rimborso possono variare a seconda del CCL. Il tuo segretariato regionale sarà lieto di informarti su come procedere.
No, non devi. La tua affiliazione a un sindacato non è affare del tuo datore di lavoro e non gli devi alcuna spiegazione se sei iscritto/a al sindacato o intendi iscriverti.
È un principio iscritto nell'articolo 23 della Costituzione federale svizzera sulla libertà di associazione.
In qualità di associato o di associata di Unia, hai diritto alle prestazioni qualora vanti almeno tre mesi di adesione e non sia in arretrato di oltre tre mesi con il pagamento delle quote associative. Anche la tua assicurazione di protezione giuridica entra in vigore dopo te mesi.
Wenn du aus einer schweizerischen Gewerkschaftsorganisation, die dem Schweizerischen Gewerkschaftsbund (SGB) angehört, übertreten möchtest, werden die früheren Mitgliedsjahre voll angerechnet. Die Anrechnung früherer Mitgliedsjahre wird auch bei Übertritten aus ausländischen Arbeitnehmerorganisationen gewährt, sofern diese Organisation Mitglied einer internationalen Vereinigung ist, welcher die Unia ebenfalls angehört.
Le associate e gli associati che assumono un ruolo attivo nella vita sindacale partecipano all’azione e alle decisioni comuni. Unia li coinvolge nel processo decisionale e di formazione delle opinioni. La loro partecipazione al lavoro sindacale si presenta sotto molteplici forme:
Puoi rassegnare le dimissioni per il 31 dicembre di ogni anno. Le dimissioni devono pervenire entro il 30 giugno (timbro postale) per lettera raccomandata al tuo segretariato regionale.
Troverai maggiori informazioni sui tuoi diritti e doveri nello Statuto di Unia e nel Regolamento quote e prestazioni.