L'iniziativa per un fondo per il clima richiede che il governo federale investa annualmente lo 0,5-1% del prodotto interno lordo nel rinnovamento ecologico della Svizzera. Con questo denaro si possono installare pannelli solari su larga scala, promuovere la ristrutturazione degli edifici e potenziare i trasporti pubblici.
Il PS e i Verdi hanno lanciato l'iniziativa popolare federale. Unia sostiene l'iniziativa per un fondo per il clima perché protegge l'ambiente, rafforza la giustizia sociale e crea buoni posti di lavoro.
Possiamo affrontare adeguatamente questa sfida solo con una soluzione equa e collettiva. In questo senso, l’iniziativa per un fondo per il clima getta le basi. Afferma inoltre inequivocabilmente che le misure per la protezione del clima devono essere finanziate e attuate in modo socialmente giusto, proprio come rivendichiamo come sindacato.
Promuovendo e sviluppando sia energie rinnovabili che tecnologie ambientali, l’iniziativa del fondo per il clima crea valore aggiunto e posti di lavoro a livello locale. Con il fondo per il clima si dovranno finanziare la formazione e il perfezionamento per posti di lavoro con futuro, compresi i contributi al costo della vita durante il periodo di formazione.
Questo punto è particolarmente importante affinché la Svizzera possa realizzare una svolta climatica che non lasci indietro nessuno.
Gli investimenti effettuati attraverso il fondo per il clima ripagheranno: perché se non facciamo nulla adesso, costerà molto di più a noi e ai nostri figli.