In occasione delle rispettive Conferenze professionali, i delegati dell’edilizia dei sindacati Unia e Syna hanno approvato il risultato delle trattative per il nuovo Contratto nazionale mantello per l’edilizia principale (CNM). Questo risultato è stato raggiunto dopo dieci intensive tornate di trattative e un conflitto che ha coinvolto l’intero…
I sindacati Unia e Syna e l’Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza (AISS) prorogano la dichiarazione di obbligatorietà generale per un altro anno. Inoltre, i salari minimi dei dipendenti retribuiti su base oraria vengono aumentati del 2%. I nuovi salari minimi si applicano al settore coperto dalla dichiarazione di obbligatorietà…
Il bilancio intermedio delle trattative salariali 2025/2026 è sconfortante: per molte persone occupate questi accordi comportano miglioramenti reali, con una compensazione del rincaro e un lieve aumento dei salari. Tuttavia ciò non basta. Servono aumenti salariali generali per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori. I salari reali…
Iscrivetevi alla nostra lista di distribuzione ai media per ricevere i nostri comunicati stampa direttamente via e-mail.
Sindacato Unia
Dipartimento comunicazione e campagne Weltpoststrasse 20 Casella postale 3000 Bern 16
Telefono +41 (0)31 350 23 65
E-Mail comunicazione@unia.ch
Responsabile del Dipartimento comunicazione & campagne
Telefono +41 (0)31 350 20 68
E-Mail natalie.imboden@unia.ch
Portavoce
Telefono +41 (0)31 350 23 72
E-Mail katja.signer@unia.ch
Sindacato Unia 2026