Attualità sul tema dei salari

Berna ferma il progetto pilota sull'estensione degli orari di apertura

In dicembre 2023 il Canton Berna ha avviato un «progetto pilota» ed esteso di un’ora il sabato gli orari di apertura dei negozi del centro storico di Berna. Unia ha protestato con una petizione raccogliendo 2000 firme. Ora il Consiglio di Stato ha reagito e fermato il «progetto pilota».

Un gruppo di sindacaliste e sindacalisti consegna la petizione contro l'estensione degli orari di apertura dei negozi alla cancelleria comunale, innalzando cartelli con la scritta «No a un aumento del lavoro domenicale!» e «No agli esperimenti a scapito del personale!»
 

Rapporto sui salari femminili del sindacato Unia: nessuna parità di genere

Il sindacato Unia ha presentato il suo nuovo rapporto sui salari femminili, con cui mostra che i salari minimi sono particolarmente importanti per le donne: lavorano, infatti, in misura superiore alla media in rami professionali a basso salario.

Attiviste di Unia si esibiscono in teatro di strada nell'ambito dello sciopero delle donne del 2023. Indossando maschere bianche e abiti professionali, rappresentano la pressione e lo stress a cui sono esposte nel loro lavoro di addette alle pulizie degli alberghi. La scena è ambientata davanti alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, in Europaallee.
 

Settore alberghiero/ristorazione: gli aumenti non bastano!

I salari minimi nel settore alberghiero e della ristorazione saranno aumentati dell'1,1% in linea con l'inflazione media annuale. La decisione è stata presa dal tribunale arbitrale dopo che le trattative tra i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro si sono interrotte lo scorso anno. Per…

Uno chef con camicia bianca salta del cibo in una padella su una fiamma viva. Vapore e fiamme creano un’atmosfera dinamica.
 

Trattative Svizzera-UE: protezione dei salari non garantita

L'esito delle trattative comunicato oggi dal Consiglio federale lascia molti interrogativi senza risposta. Gli elementi noti in materia di protezione dei salari non sono sufficienti. Unia esige chiarezza e garanzie materiali per quanto riguarda la regolamentazione delle spese, le cauzioni e il…

 

Ennesimo attacco ai salari minimi cantonali

La mozione Ettlin ha lo scopo di far prevalere i salari minimi previsti da un contratto collettivo di lavoro dichiarato di obbligatorietà generale (CCL DOG) sui salari minimi sanciti dal diritto cantonale. La sua attuazione distruggerebbe i fondamenti della democrazia diretta, con l’unico scopo di…

La foto mostra un'azione di strada con attivisti di Unia vestiti di rosso e con bandiere di Unia. Uno striscione recitava “Basta lavoro povero! Più salario e più rispetto per il nostro lavoro”.
 

Svizzera-UE: un manifesto per diritti forti

Le relazioni regolamentate con l'Unione Europea (UE) e i «Bilaterali III» sono possibili unicamente sulla base di diritti del lavoro forti e uguali per tutte e tutti. Le delegate e i delegati di Unia si pronunciano a favore del mantenimento della libera circolazione delle persone e di una solida…

Attiviste/i di Unia con uno striscione che simboleggia una linea rossa a difesa dei salari.