Orario di lavoro

Collaboratore in una pizzeria

Il CCNL disciplina l’orario di lavoro in modo chiaro ed efficace. Tutte le aziende devono disporre di un sistema di registrazione della durata del lavoro. Le aziende che omettono tale registrazione incorrono in sanzioni.

Ai datori di lavoro incombe il compito di registrare le ore di lavoro effettuate dai dipendenti. In veste di lavoratrice o lavoratore, in ogni momento avete il diritto di informarvi sugli orari di lavoro e di riposo, sui giorni festivi e sulle vacanze residue. Almeno una volta al mese il vostro datore di lavoro è tenuto a comunicarvi per iscritto il saldo delle ore straordinarie prestate e a sottoporvi per la firma il rapporto delle ore di lavoro.

Chiaro miglioramento della registrazione della durata del lavoro

I controlli a campione annuali effettuati presso 2000 aziende dimostrano che rispetto al 2010 i datori di lavoro che registrano gli orari di lavoro dei loro dipendenti sono molto più numerosi. Se nel 2009 un terzo delle imprese non disponeva ancora di un sistema di registrazione della durata del lavoro, oggi la percentuale è scesa al 10%.