Buntes Visual mit rotem Herz, wütendem gelben Smilie und rosa Zunge

Come ti trovi nell'apprendistato?

Sei seguito o seguita da professionisti qualificati? I tuoi diritti vengono rispettati? Prenditi 5 minuti per il sondaggio e vinci un e-scooter o dei buoni cinema.

Diversi volantini rosa di Unia contro il sessismo nella ristorazione. Il testo più grande recita: «Una donna su tre subisce molestie sessuali al lavoro: è ora di dire basta!» I volantini accanto recitano: «In questo locale non si accettano molestie sessuali» e «Non voglio i tuoi complimenti, voglio il tuo rispetto!»

Difenditi dai sessisti

Prendi posizione contro le molestie sessuali nella ristorazione con il nostro set di adesivi contro i sessisti.

Piastrellisti: sì a buone condizioni di lavoro

Unia quest'anno sta rinegoziando il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il ramo della posa piastrelle.

Basta con il furto delle ore nell’edilizia!

In nessun altro ramo si lavora così tanto gratuitamente come nell’edilizia. A quanto ammonta questo per te in franchi svizzeri? Vogliamo sapere esattamente. l lavoro non retribuito si accumula rapidamente.

Più tempo per vivere!

Il personale a tempo pieno in Svizzera lavora più a lungo di qualsiasi altro Paese in Europa: una media di 41,7 ore lavorative settimanali. Firma il manifesto e sostieni la nostra lotta per avere più tempo per vivere.

Denuncia i sessisti

Niente molestie sul posto di lavoro. Il tuo capo deve garantire che questo divieto venga rispettato. Con i nostri adesivi dai visibilità alla discriminazione, alle molestie e alla violenza a sfondo sessuale nel tuo cantiere.