Cos’è l’amianto?
Il termine amianto (o asbesto) definisce un gruppo di fibre minerali (silicati) presenti anche in determinate rocce in Svizzera. L’amianto si trova in parte sulla superficie terrestre, anche se nella maggior parte dei casi è inglobato nella roccia. Ci sono due gruppi principali di amianto: serpentino e anfiboli.
L’amianto presenta inoltre le seguenti caratteristiche:
- è resistente al calore fino a 1000ºC
- è resistente all’azione di numerosi agenti chimici
- presenta un’elevata conducibilità elettrica e termica
- è molto elastico e resistente alla trazione
- si lega facilmente con altri materiali
Materiale da costruzione ampiamente utilizzato
Fino alla fine degli anni '80, l'amianto era utilizzato in una vasta gamma di prodotti diversi. Ad esempio nell'isolamento, nei rivestimenti per pavimenti e sotto forma di cemento amianto. In totale, ci sono state circa 3000 diverse applicazioni dell'amianto.
Pericoloso per la vita delle persone
Le fibre di amianto liberate nell’aria, soprattutto nell’ambito di lavori di ristrutturazione, possono nuocere alla salute degli artigiani coinvolti nei lavori e delle persone che vivono nell’edificio. Le fibre di amianto presentano una struttura cristallina e tendono a sfaldarsi in senso longitudinale in fibre ancora più sottili. Una volta inalate, queste fibre vengono difficilmente eliminate o scomposte dall’organismo. Le fibre di amianto, a causa della lunga permanenza nei tessuti polmonari, possono causare varie patologie, alcune di natura cancerosa. Anche piccole concentrazioni di polvere di amianto nell’aria risultano pericolose.
Prudenza nei lavori di ristrutturazione
In Svizzera, il Consiglio federale ha deliberato il divieto d’amianto nel 1989, in vigore a partire dal 1° marzo del 1990. Nei lavori di ristrutturazione, rinnovamento e demolizione di vecchi edifici, i prodotti che contengono amianto (soprattutto l’amianto-cemento) possono costituire un rischio per la salute. In tale ottica è sufficiente un qualsivoglia intervento meccanico (smerigliatura, trapanatura, fresatura, rottura, segatura ecc.) per sprigionare nell’aria ingenti quantità di amianto.