Respect@DPD!

Logo respect@dpd

C’è un problema a DPD: I conduttori DPD lavorano troppo e gli straordinari non sono pagati! È scandaloso ed illegale!

Senza parlare degli altri problemi:

  • Salari bassi;
  • forte stress;
  • deduzioni salariali punitive inammissibili

Le condizioni di lavoro sono inaccettabili. Molti dipendenti DPD si sono riuniti ed hanno formato un comitato nazionale. Con il sindacato Unia, hanno elaborato 13 rivendicazioni che sono state comunicate alla direzione dell’azienda.

Queste sono le nostre 13 rivendicazioni

  1. Tutto il tempo di lavoro deve essere registrato e pagato. Alla fine di ogni mese deve essere emesso un resoconto degli straordinari, controllato e firmato da le autiste e gli autisti DPD.
     
  2. Tutti gli straordinari non pagati degli ultimi 10 anni devono essere calcolati e pagati con un supplemento del 50%. Gli straordinari futuri dovranno essere pagati con il supplemento legale del 25%.
     
  3. Tutte le detrazioni salariali punitive degli ultimi dieci anni devono essere rimborsate.
     
  4. Per ogni ronda, deve essere definito un numero massimo di pacchetti che possono essere distribuiti durante le ore di lavoro concordate contrattualmente. Questo limite normalmente non deve essere superato sennò le ronde devono essere adattate in conseguenza.
     
  5. Il sistema di sorveglianza "PREDICT" deve essere abolito, così come il sistema di multe che ne risulta senza essere sostituito.
     
  6. Deve essere fissato un salario minimo di 4250 CHF; tutti gli impiegati et le impiegate (compresi i conduttori e le conduttrici) devono ricevere una tredicesima mensilità. L'orario di lavoro contrattuale a tempo pieno deve essere fissato a 42.5 ore alla settimana.
     
  7. A causa delle particolari esigenze imposte ai lavoratori e alle lavoratrici negli ultimi mesi e del forte aumento del fatturato di DPD nel 2020, un bonus Covid di mezzo stipendio mensile deve essere versato ad ogni impiegato-a.
     
  8. Le misure legali di sicurezza sanitaria devono essere applicate senza eccezione. Deve essere creato un gruppo congiunto di lavoro DPD / rappresentanti dei lavoratori Unia. L'articolo 25, OLL 3 in particolare, deve essere rispettato rigorosamente. In molti depositi, i sanitari e la protezione della salute devono essere migliorati. Una bilancia per pesare i camion deve essere installata in tutti i depositi. Le misure di protezione Covid devono essere presentate a tutti-e i-le dipendenti e rigorosamente rispettate.
     
  9. DPD, come le altre aziende di recapito, deve trovare una soluzione-cliente che non richieda la firma al momento della consegna.
     
  10. Deve essere introdotto il principio di responsabilità mutua e solidale, che impegni la responsabilità dell’azienda DPD in caso di mancanze da parte dei subappaltatori, soprattutto in caso di fallimento di questi ultimi.
     
  11. Deve essere fissato un limite al numero di impiegati e impiegate dei subappaltatori, così come all'impiego di lavoratori e lavoratrici interinali. Questi ultimi dovranno essere contrattati su una base fissa al più tardi dopo 6 mesi.
     
  12. Queste rivendicazioni devono essere negoziate con Unia e fare l’oggetto di un accordo tra il sindacato e l’azienda DPD. Incomberà a quest’ultima di adattare tutti i contratti commerciali per rispettare questo accordo a tutti i livelli della catena di approvvigionamento. Inoltre, sarà necessario aprire rapidamente delle trattative per un nuovo contratto collettivo di lavoro, al quale saranno sottomessi anche i subappaltatori.
     
  13. Tutti i diritti sindacali dei dipendenti devono essere rispettati. Ogni forma di repressione nell'azienda deve cessare immediatamente. Unia è riconosciuto come rappresentante legittimo dei lavoratori e delle lavoratrici. Gli affiliati del sindacato devono avere accesso ad una bacheca in tutti i posti di lavoro per diffondere le informazioni sindacali e per convocare riunioni del personale. L'accordo internazionale tra GeoPost International e UNI Global Union così come la Carta Sociale del Comitato Aziendale Europeo Geopost devono essere applicati.

Rispetto per le autiste e gli autisti DPD

Noi autiste e autisti DPD chiediamo a DPD l’apertura di trattative con noi e con il nostro sindacato Unia per il rispetto dei nostri diritti ed il miglioramento delle nostre condizioni di lavoro. Le seguenti rivendicazioni dovrebbero servire come base per la trattativa.

Nessun form da mostrare