Archivio

Giornale area

Tutti in piazza a Berna il 22 novembre per difendere la sanità

“La sanità: siamo noi per voi”. Con queste parole il personale sanitario oggi ha ufficialmente lanciato la grande manifestazione nazionale per fare…

 

Nuova Iniziativa per multinazionali responsabili

La Coalizione per Multinazionali responsabili lancia oggi una nuova iniziativa popolare. La Svizzera sarà presto l'ultimo Paese in Europa a non avere…

In Costa Rica, un giovane operaio versa sostanze chimiche in un vecchio barattolo senza protezione.
 

Buoni risultati presso Coop: il personale vuole la sua parte

Nel 2024, anche grazie all'impegno del personale, Coop ha guadagnato quote di mercato e ha realizzato una cifra d'affari più elevata, in particolare…

Collaboratrici e collaboratori Coop posano in parte con il pugno alzato. La maggior parte porta una maglietta rossa con lo slogan «È ora di aumentare i salari». Innalzano cartelli con rivendicazioni scritte in italiano, tedesco e francese: «Coop: che fine ha fatto la nostra compensazione del rincaro?», «Salari equi presso Coop!», «Utili elevati per Coop. Salari equi per il personale». In primo piano, uno striscione posato per terra riporta in tre lingue «Des salaires justes. Pour moi et pour toi ! Faire Löhne. Für mich und dich! Salari equi. Per me e per te!».
 

Trattative Svizzera-UE: protezione dei salari non garantita

L'esito delle trattative comunicato oggi dal Consiglio federale lascia molti interrogativi senza risposta. Gli elementi noti in materia di protezione…

 
Giornale area

Nessuna penalità con la canicola

La salute prima dei soldi. È il senso della mozione “Rafforzare la tutela della salute dei lavoratori edili, prorogare i termini durante le ondate di…

 

A favore dei diritti, indipendentemente dal passaporto

In occasione dell’odierna Giornata internazionale delle persone migranti, Unia sottolinea il suo rifiuto dell'iniziativa “No a una Svizzera con 10…

Una donna porta una bandiera sulle spalle:
 
Giornale area

Dpd cambia sistema, ora assume direttamente

Da zero a un quarto dei dipendenti. A tre anni dalla denuncia pubblica del Sistema Dpd, fondato sul subappalto dei lavoratori a padroncini esterni,…

 

Premiata l’eccellenza nella ricerca dedicata al lavoro

Sono stati consegnati per la terza volta i premi Unia per la ricerca nell’ambito della sociologia del lavoro, delle relazioni industriali e delle…

Nell’immagine i due vincitori del premio alla ricerca: la storica Dr. Sarah Baumann e lo storico economico Luc Ruffieux. Inoltre, la consegna del premio da parte della presidente Unia Vania Alleva, cui è stato affidato il compito di pronunciare la laudatio.
 

Ennesimo attacco ai salari minimi cantonali

La mozione Ettlin ha lo scopo di far prevalere i salari minimi previsti da un contratto collettivo di lavoro dichiarato di obbligatorietà generale…

La foto mostra un'azione di strada con attivisti di Unia vestiti di rosso e con bandiere di Unia. Uno striscione recitava “Basta lavoro povero! Più salario e più rispetto per il nostro lavoro”.
 

Nonostante gli errori di calcolo, le donne perdono un anno di pensione

Una decisione sconfortante: nonostante gli errori di calcolo della Confederazione, il Tribunale federale ha dichiarato valida la votazione…

Un gruppo di persone si trova sui gradini davanti al Tribunale federale di Losanna e regge striscioni e manifesti di colore rosa. Sullo striscione centrale c’è scritto: