Amianto
L’amianto oggi
Il tema dell’amianto non appartiene al passato. Anzi, continua ad essere di estrema attualità per la tutela della salute. Finora in Svizzera l’utilizzo di questo materiale nocivo è costato la vita ad oltre 2300 persone. E ancora oggi sono circa 130 le persone che ogni anno si ammalano gravemente a causa delle conseguenze del lavoro a contatto con l’amianto. La SUVA ha erogato prestazioni assicurative per circa 1260 milioni di franchi a favore delle vittime dell’amianto (stato 2017).
Oltre il 75% dei decessi dovuti all’amianto riguarda settori in cui Unia è attiva, in particolare i rami professionali della falegnameria, delle installazioni elettriche e dell’edilizia secondaria, ma anche il settore dell’edilizia principale e quello della costruzione di apparecchiature e macchinari.
Fondo d’indennizzo e care service
Nel dicembre 2016, la Tavola rotonda sull’amianto, a cui ha partecipato anche l’Unia, ha deciso la costituzione di un fondo di indennizzo per le vittime dell’amianto. Ciò costituisce un miglioramento sostanziale per quanto concerne l’aiuto finanziario a favore delle persone colpite da una malattia causata dall’amianto non coperta dalla Legge sull’assicurazione contro gli infortuni. Queste persone riceveranno ora un sostegno finanziario in tempi rapidi. Viene inoltre istituito un apposito care service.
Di questi nuovi compiti sarà incaricata la Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto (EFA). I sindacati sono rappresentati nel Consiglio di fondazione.
Il Fondo per le vittime dell’amianto (EFA) è finalmente realtà: l’omonima fondazione che lo gestisce è operativa dal 3 luglio («Il Fondo di risarcimento è operativo: le vittime si facciano avanti», area 06.07.2017).
Prevenzione
La mobilitazione dei sindacati contro l’amianto e i suoi pericoli è stata coronata dalla messa al bando del materiale nel 1990. Da allora molti progressi sono stati compiuti soprattutto in materia di prevenzione. Il lavoro di prevenzione realizzato dalla SUVA in collaborazione con le parti sociali fa ormai scuola a livello internazionale.
Ulteriore necessità d’intervento
La costituzione di un fondo d’indennizzo costituisce una pietra miliare decisiva per un superamento dignitoso della catastrofe dell’amianto. Resta tuttavia ancora molto da fare: il finanziamento del Fondo deve poter usufruire di una copertura a lungo termine e le misure di prevenzione vanno portate avanti e rafforzate ulteriormente.