Perché provvedono a condizioni di lavoro eque e prevedibili. Le lavoratrici e i lavoratori sono protetti dall’arbitrarietà e rafforzano i propri diritti e la propria posizione. Un CCL garantisce condizioni di lavoro sempre migliori di quanto prevede la legge. I CCL disciplinano ad esempio:
Trova il CCL per il tuo ramo professionale
I sindacati negoziano i CCL con le associazioni di categoria e/o con i datori di lavoro. Unia è parte contraente in 250 CCL nell’edilizia, nelle professioni del terziario, nell’industria e nell’artigianato.
Tuteliamo gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e ci battiamo per soddisfare le loro esigenze. Ecco perché le associate e gli associati sono importanti. Ci permettono di individuare i problemi più urgenti nel ramo professionale. Più siamo, maggiore è la nostra forza. inoltre rimborsiamo alle nostre associate e ai nostri associati, in parte o interamente, i contributi professionali che vengono loro detratti se sono assoggettati a un CCL. In altre parole, ti rimborsiamo una parte consistente della tua quota associativa.
Scopri cosa è un contributo professionale e come chiederne il rimborso