Il lavoro sindacale significa agire sul piano collettivo anziché individuale, unirsi a chi condivide gli stessi ideali e formare reti e gruppi nelle regioni. Impegnati attivamente! Crea condizioni di lavoro migliori per te e per altri.
Che sia partecipando attivamente a campagne o azioni, in gruppi d’interesse, come militante o reclutando nuovi associati: le possibilità di cambiare le cose nel mondo del lavoro sono molteplici.
Il sindacato sei tu! Dando voce alle tue richieste, dai un volto all’intero movimento e soprattutto aiuti a dargli maggior peso. Che sia direttamente nel ramo professionale o a favore di rivendicazioni politiche: c’è sempre molto da fare e le possibilità di partecipare sono molteplici. Da’ un’occhiata alle nostre attuali campagne e ai nostri eventi an.
Vuoi impegnarti attivamente?
Non esitare a contattarci
Le militanti e i militanti partecipano ai dibattiti sindacali e definiscono insieme al sindacato le rivendicazioni volte a garantire contratti collettivi di lavoro (CCL) equi.
Le segretarie e i segretari regionali sostengono le militanti e i militanti nella loro attività sindacale. Inoltre, Unia offre loro delle formazioni di politica sindacale presso il proprio istituto di formazione Movendo e nel quadro di perfezionamenti interni. Nella tua veste di militante, hai diritto a tre corsi di perfezionamento all’anno. I corsi ti offrono le informazioni e gli impulsi necessari a svolgere il tuo ruolo e assumere la tua responsabilità all’interno del sindacato, dell’azienda e dei comitati settoriali.
Voglio diventare militante
I gruppi di interesse (GI) di Unia sono attivi su diversi piani: a livello nazionale, nelle regioni e nelle sezioni. Accanto alle richieste e agli obiettivi politici, curano anche gli aspetti sociali della vita sindacale.
Nel GI Donne di Unia, donne attive in tutte le professioni si battono per la parità salariale, la conciliabilità tra professione e famiglia e le pari opportunità per tutti i sessi e contro le molestie sessuali sul posto di lavoro.
Per saperne di più
Il GI Giovani di Unia si batte per salari equi, migliori condizioni di lavoro, un movimento sindacale forte e contro il razzismo.
Unia è la più grande organizzazione di migranti in Svizzera. Il GI Migrazione di Unia si batte per le pari opportunità, il diritto di partecipazione e la garanzia di soggiorno dei suoi associati e delle sue associate senza passaporto svizzero.
Il numero di persone anziane è in continuo aumento nella nostra società. Una buona ragione perché Unia difenda gli interessi delle pensionate e dei pensionati. Chi ha lavorato per tutta la vita ha diritto a una vita dignitosa dopo il pensionamento.
Proteggi i tuoi cari con un’affiliazione familiare. La persona con il salario più basso paga unicamente la metà della quota associativa, godendo tuttavia delle stesse prestazioni. Partecipa a che tu.
Iscrivere un/a convivente