Badanti con uno striscione davanti all'edificio di Unia

I miglioramenti nel settore sanitario non cadono dal cielo, occorre lottare per conquistarli. Maggiore è il numero di persone affiliate a Unia, più incisivo sarà anche il nostro movimento a favore di cure di qualità e buone condizioni di lavoro.

Impegnarsi per buone condizioni di lavoro

Insieme possiamo agire su tre livelli:

  • in azienda: forse anche tu hai già osservato che se agisci individualmente difficilmente ottieni qualcosa. Non esitano a dirti: «Se non ti va puoi anche andartene». Se invece ti organizzi insieme ai tuoi colleghi e alle tue colleghe di lavoro, potete dare maggior peso alle vostre richieste presso i datori di lavoro e ottenere di più.
  • nel ramo professionale: i sindacati negoziano contratti collettivi di lavoro (CCL) con i datori di lavoro o con le associazioni padronali. I CCL regolano ad esempio gli orari di lavoro, le vacanze, i giorni festivi e i salari. In linea di principio, un CCL offre sempre dei vantaggi rispetto alla legge sul lavoro. Più iscritti e iscritte abbiamo, migliori saranno le condizioni di lavoro che riusciamo a negoziare.
  • in politica: per ottenere cure di qualità con buone condizioni di lavoro e personale a sufficienza sono necessarie anche le giuste condizioni quadro politiche. Per concretizzarle dobbiamo esercitare la necessaria pressione nei confronti delle istanze politiche attraverso manifestazioni, petizioni, iniziative e referendum.

Vuoi impegnarti insieme a noi per ottenere migliori condizioni di lavoro? Non esitare a contattarci!

Un sindacato per tutte e tutti

Operatrici od operatori sociosanitari, infermiere o infermieri diplomati, collaboratrici o collaboratori sanitari, impiegate o impiegati di economia domestica, personale addetto alle pulizie, cuoche o cuochi – tutte le persone impiegate nelle istituzioni per le cure di lunga durata possono organizzarsi sindacalmente e impegnarsi a favore di buone condizioni di lavoro. Perché solo uniti siamo forti!