Stage
Un numero crescente di aziende impiega stagiste e stagisti come manodopera a basso costo. Il fenomeno non interessa unicamente chi ha terminato gli studi, ma in misura crescente anche chi è alla ricerca di un posto di tirocinio.
I Giovani Unia esigono chiare linee guida per gli stage: questi ultimi devono avere un obiettivo formativo ed essere retribuiti in modo equo. È inoltre opportuno che siano disciplinati dalla legge sul lavoro.
Stage prima del tirocinio
Dall’introduzione dell’attestato federale di capacità (AFC), lo stage non costituisce più una premessa per il tirocinio. Eppure un numero crescente di aziende esige uno stage di pretirocinio. Unia ha già portato alla luce vere e proprie situazioni di concorrenza, in cui le aziende hanno reclutato diversi stagisti, ma alla fine solo una persona ha ottenuto il posto di tirocinio.
Non compromettiamo il sistema di formazione duale
La forza del sistema di formazione duale svizzero risiede nel fatto che durante il tirocinio i giovani acquisiscono una formazione professionale completa. Gli apprendisti beneficiano di un’assistenza in azienda e nei giorni di scuola acquisiscono le conoscenze teoriche necessarie al conseguimento dell’attestato federale. Gli stage rischiano di compromettere la seria formazione professionale dei giovani. I Giovani Unia si oppongono con forza ad una simile prospettiva.