Orari di lavoro nel commercio al dettaglio
Per orari di lavoro pianificabili e un lavoro a tutela della salute
Unia s’impegna per orari di lavoro pianificabili, buone condizioni di lavoro e sufficiente personale. Attraverso campagne vicine ai suoi iscritti, Unia si batte a favore di una migliore protezione della salute e il miglioramento della conciliabilità tra lavoro, famiglia e tempo libero.
Controllo degli orari di lavoro
La corretta e trasparente registrazione dell’orario di lavoro è un tema di particolare importanza. Con il calendario delle ore di lavoro per i dipendenti Coop, Unia ha creato uno strumento efficace e utile che ti permette di annotare giornalmente le ore di lavoro prestate. Così sai sempre esattamente quanto hai lavorato ogni giorno. Se dovessero nascere dei malintesi sull’orario di lavoro, il calendario ti consentirà di risalire con certezza alle ore di lavoro prestate. Rivolgiti a noi per tutte le questioni che riguardano il lavoro. Saremo lieti di aiutarti!
Più prevedibilità e una maggiore conciliabilità tra lavoro e famiglia – meno stress
In considerazione delle lunghe giornate lavorative ripartite su 6 giorni e dell’incremento del lavoro serale, diventa sempre più difficile conciliare il lavoro nella vendita con la famiglia e il tempo libero. Unia si batte con successo contro una maggiore flessibilizzazione e un’estensione degli orari di lavoro. Gli orari di lavoro vanno pianificati con almeno due settimane di anticipo. Il rispetto di questo principio è per Unia un aspetto di grande importanza. Coop deve inoltre prestare particolare attenzione alle necessità delle persone che hanno delle responsabilità familiari. Con il programma Child Care si provvede al sostegno mirato delle famiglie monoparentali. Unia s’impegna per ottenere ulteriori miglioramenti in materia di conciliabilità tra lavoro e famiglia.
Protezione della salute e sicurezza sul posto di lavoro
Il lavoro nel commercio al dettaglio è duro. Che sia alla cassa, nella logistica o nella produzione. Unia lotta per il rispetto delle disposizioni a protezione della salute sul posto di lavoro. Ad esempio con la campagna „Vista sull’esterno“, che vuole garantire un apporto sufficiente di luce naturale per il personale addetto alla vendita.
Meno contratti di lavoro retribuiti su base oraria
Grazie ad Unia, è più facile trasformare rapporti di lavoro con retribuzione su base oraria in contratti a tempo parziale fissi con un salario mensile. Diverse migliaia di contratti hanno pertanto potuto essere modificati. Ciò consente al personale interessato di pianificare meglio il proprio lavoro.