Una buona formazione è indispensabile per garantire la sicurezza dei collaboratori durante i loro interventi e un giusto compenso per il lavoro svolto. Unia vuole promuovere la formazione poiché in questo modo i collaboratori imparano anche a conoscere meglio i propri diritti.
Durante il periodo di prova di tre mesi, gli agenti di sicurezza devono seguire una formazione di base in seno all’impresa. La formazione è gratuita ed è considerata tempo di lavoro. Essa si effettua al di fuori degli interventi di lavoro. Va assolta a complemento della formazione di base teorica prevista dai concordati o dai Cantoni e non la sostituisce in alcun modo.
La Commissione paritetica organizza tutti gli anni dei corsi per i collaboratori del ramo dei servizi di sicurezza. Essi vengono finanziati con i contributi professionali e sono gratuiti per i dipendenti assoggettati al CCL. I corsi vertono su argomenti quali il contratto collettivo di lavoro, la legge sul lavoro e il ruolo della commissione aziendale.
In collaborazione con l’istituto di formazione dei sindacati, Unia organizza per i suoi affiliati altri corsi sui diritti dei lavoratori nonché corsi di perfezionamento sulle commissioni aziendali.
L’Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza (AISS) organizza gli esami per il conseguimento di due attestati professionali federali:
Gli agenti di sicurezza che dispongono di un attestato professionale hanno diritto ad un’indennità supplementare di almeno CHF 200.— al mese per un impiego a tempo pieno