Il settore dei servizi
Anche le persone impiegate nel settore dei servizi soffrono di problemi di salute a causa del lavoro. Le forme più frequenti sono stress, pressioni dovute ai tempi ristretti, disturbi fisici o malattie professionali.
Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza nei confronti dei molteplici problemi di salute che affliggono le persone impiegate nel settore Terziario:
- I problemi maggiori sono lo stress crescente, le pressioni dovute ai tempi ristretti e un’organizzazione del lavoro insufficiente.
- I dolori alla schiena e altri disturbi dell’apparato motorio sono molto diffusi nel settore dei servizi.
- I principali rischi di infortunio sono le cadute ma anche le ferite quali tagli e bruciature nell’industria alberghiera e della ristorazione.
- Le malattie professionali quali le malattie cutanee e delle vie respiratorie sono particolarmente frequenti tra i parrucchieri.
Sondaggi sullo stress sul posto di lavoro
Negli scorsi anni, Unia ha condotto diversi sondaggi tra il personale impiegato nel settore dei servizi, ad esempio nel settore delle cure e dell’assistenza (2018 e 2019, in francese / tedesco), nel commercio al dettaglio (2018) e negli uffici (2016).
Dai sondaggi emerge un quadro simile per tutti i rami professionali: un numero elevato di lavoratrici e lavoratori si sente stressato sul lavoro e ha difficoltà a difendere il tempo libero dalle ingerenze del lavoro. Si lamentano per le pressioni subite a causa dei tempi ristretti e delle misure di risparmio e per le modifiche a breve termine dei piani di lavoro. I dipendenti devono essere sempre più flessibili e ciò rende più difficile conciliare il lavoro e la famiglia. Molti si sentono stanchi ed esauriti e non riescono a immaginarsi di continuare a esercitare la propria professione fino al pensionamento, in particolare nell’ambito delle cure e dell’assistenza.
Proteggere la salute del personale
Chiediamo che i datori di lavoro adempiano ai loro doveri e si prendano cura della salute dei loro dipendenti. È indispensabile che i datori di lavoro si impegnino a:
- organizzare e pianificare bene il lavoro
- non sottoporre il personale a eccessive sollecitazioni
- rispettare gli orari di lavoro, le pause e i tempi di riposo
Inoltre, gli ispettorati del lavoro dovrebbero controllare con maggiore frequenza il rispetto della protezione della salute nelle aziende.
Opuscoli della CFSL «Non c’è infortunio senza causa» nelle professioni del settore Terziario
Le persone interessate possono richiedere gratuitamente presso la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL opuscoli e liste di controllo dettagliate sulla prevenzione, la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nei seguenti ambiti: