La riforma delle casse pensioni è un imbroglio a danno delle lavoratrici e dei lavoratori. Dovranno pagare di più per ricevere rendite più basse.

Pagara di più per avere di meno

Le rendite delle casse pensioni sono in calo da anni. E ora il Parlamento vuole ridurre ulteriormente le rendite. Con l’imbroglio della LPP, le persone assicurate rischiano di vedersi ridurre la rendita fino a 3200 franchi all’anno. E dovranno pagare molto di più.

Le lavoratrici e i lavoratori dovranno pagare di più

Ad essere particolarmente colpite saranno le donne e le persone con un reddito basso. Dovranno versare contributi salariali molto più elevati alle casse pensioni, fino a 2400 franchi all'anno. E senza garanzia che le loro rendite migliorino. Inoltre, la riduzione prevista del tasso di conversione ridurrà la rendita garantita per tutte e tutti.

Mentre il settore finanziario fa profitti, noi dovremmo pagare contributi più altI e ricevere rendite più basse? È fuori discussione.

L'industria finanziaria ne trae vantaggio

Gli unici beneficiari della riforma antisociale della LPP si trovano nell'industria finanziaria. Le banche e le compagnie assicurative incassano miliardi ogni anno per la gestione degli attivi delle casse pensioni. I costi di amministrazione sono raddoppiati in dieci anni!

Il 22 settembre NO al futro della LPP!