Ordinanza sui lavori di costruzione
L’ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) fissa i provvedimenti necessari per la protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori sui cantieri. È stata recentemente revisionata introducendo importanti miglioramenti per chi lavora. Unia ha partecipato attivamente a questa revisione.
L'ordinanza è in vigore dal 1° gennaio 2022.
Le modifiche più importanti
L'ordinanza 2022 introduce alcuni importanti miglioramenti per chi lavora sui cantieri.
- Prima che inizino i lavori di costruzione, le imprese devono disporre di un piano scritto di sicurezza e di protezione della salute con un catalogo di misure.
- I lavoratori devono essere tassativamente informati sul risultato delle perizie realizzate sulle sostanze nocive. Ciò migliora la prevenzione nel campo dell’amianto.
- Le installazioni sanitarie e i montacarichi da cantiere fanno parte esplicitamente delle misure proprie al cantiere. Essi devono essere a disposizione durante tutta la durata dei lavori. Ne beneficiano soprattutto i lavoratori dei rami affini all’edilizia.
- Nel caso di lavori al sole, al caldo e al freddo vanno adottare misure specifiche per la protezione dei lavoratori.
- I posti di lavoro e le vie di passaggio devono essere provvisti di un’illuminazione sufficiente.
- Misure migliorate contro il pericolo di cadute.
Intemperie e canicola: i miglioramenti non bastano
Tuttavia, alcuni problemi rimangono irrisolti. Unia si batterà in particolare per una maggiore protezione in caso di intemperie pericolose e di canicola.