Unia (di seguito denominata anche «noi») acquisisce e tratta dati personali che riguardano voi o altre persone (cosiddetti «terzi»). Un rapporto contrattuale con Unia non è strettamente necessario: può anche trattarsi di dati di persone interessate a un’affiliazione a Unia, ad esempio a seguito di azioni con stand, reclutamenti di associati ecc. Utilizziamo il termine «dati» con la stessa valenza di «dati personali» ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile. Il termine «Unia» designa anche le società affiliate in cui Unia detiene la maggioranza delle partecipazioni (ad es. Unia Viva AG, Zivag Verwaltungen AG) con le relative corporazioni, istituzioni (ad es. fondazioni e associazioni) e comunità giuridiche (ad es. società semplice). I termini quali «dati personali», «trattamento» o «dati personali degni di particolare protezione» hanno il significato definito nella legge (cfr. descrizione di cui all’art. 5 LPD). Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che soprattutto i dati sull’appartenenza sindacale sono classificati dalla legge come degni di particolare protezione. Questi dati personali sottostanno pertanto a una particolare tutela.
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati («DPD») descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando visitate la pagina www.unia.ch o utilizzate le nostre app (di seguito denominati collettivamente «sito web»), vi avvalete delle nostre prestazioni, interagite in altro modo con noi, comunicate con noi o avete comunque a che fare con noi. All’occorrenza vi informeremo tempestivamente su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Se ci trasmettete o comunicate dati su altre persone, presumiamo che siate autorizzati/e a farlo e che i dati siano esatti. Con la trasmissione di dati di terzi, confermate quanto sopra. Vi invitiamo inoltre ad assicurarvi che questi terzi siano informati in merito alla dichiarazione sulla protezione dei dati.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è basata sui requisiti formulati dalla legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») e dalla pertinente ordinanza («OPD»).
Le attività di trattamento dei dati descritte nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati vengono effettuate da Unia (cfr. coordinate di contatto in basso), salvo diversa comunicazione nel singolo caso.
Per domande o richieste in merito alla protezione dei dati e per l’esercizio dei vostri diritti ai sensi del punto 11, siamo reperibili come segue:
Sindacato Unia Weltpoststrasse 20 3000 Berna 16
protezionedeidati@unia.ch
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:
Molti dei dati menzionati nel presente punto 3 ci vengono comunicati direttamente da voi (ad es. attraverso moduli, nell’ambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, nell’utilizzo del sito web ecc.). Non siete obbligati a fornirci tali informazioni, fatta eccezione per singoli casi, ad esempio nel quadro di piani di protezione vincolanti (obblighi legali). Se stipulate con noi dei contratti o volete usufruire di nostri servizi, entro i limiti dei vostri obblighi contrattuali dovete inoltre fornirci i dati necessari per il contratto in questione, segnatamente i dati di base, i dati contrattuali e i dati di registrazione. L’utilizzo del nostro sito web comporta necessariamente il trattamento di dati tecnici. Se desiderate avere accesso a determinati sistemi o edifici, siete tenuti a condividere con noi i pertinenti dati di registrazione.
Salvo ove non ammesso, attingiamo i dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o internet, social media inclusi) o riceviamo i dati da altre aziende del nostro gruppo, da autorità o da altri soggetti terzi (ad es. società che forniscono dati sulla solvibilità, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi del web ecc.).
Desideriamo richiamare la vostra attenzione sul fatto che i periodi di conservazione di cui sopra si applicano solo ai dati personali che sono sotto il nostro controllo, ovvero che possiamo trattare noi stessi, e non ad esempio ai dati personali salvati su social media (come i dati di comunicazione su Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.) o su tool come Google Analytics. Per questi dati Unia non ha alcuna influenza sulla durata di conservazione e può ad esempio cancellare solo le valutazioni che ha effettuato (ad es. i file PDF), ma non i dati salvati nei tool o nelle piattaforme. Unia non è responsabile delle modalità di raccolta, archiviazione e trattamento dei dati; tale responsabilità compete solo ai soggetti terzi interessati (gestori delle piattaforme di social media, Google ecc.). In tal caso dovrete indirizzare le relative richieste, in particolare di consultazione, informazione, rettifica e cancellazione, direttamente ai rispettivi operatori (cfr. anche punti 7, 12 e 13 di seguito).
Vogliate inoltre notare che anche la Cassa disoccupazione (CD) di Unia, che rappresenta un dipartimento di Unia, è soggetta alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati (DPD), sebbene specifiche normative (ad es. la LADI) possano stabilire periodi di conservazione diversi.
Unia può inoltre utilizzare il vostro numero AVS che riceve da terzi (ad es. Prevhor, la fondazione di previdenza dell’industria orologiera e microtecnica svizzera, o Unia Viva AG) o che fornite voi stessi (ad es. nell’ambito della procedura di reclutamento).
Trattiamo i vostri dati per le finalità specificate qui di seguito. Ulteriori indicazioni per l’ambito online figurano nei punti 12 e 13. Queste finalità o gli obiettivi sottostanti costituiscono interessi legittimi nostri ed eventualmente di soggetti terzi. Trovate ulteriori indicazioni sulle basi giuridiche delle nostre attività di trattamento al punto 5.
Trattiamo i vostri dati per finalità correlate alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere a richieste e nell’ambito dell’esercizio dei vostri diritti (punto 11), nonché al fine di contattarvi in caso di ulteriori domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati di base e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per finalità di formazione, per la garanzia della qualità e per richieste successive.
Trattiamo dati per l’avvio, l’amministrazione e il disbrigo di rapporti contrattuali, rapporti con le associate e gli associati e partenariati contrattuali (ad es. nell’ambito di commissioni paritetiche) e per il controllo e l’applicazione di misure di diritto del lavoro (in particolare di CCL).
Trattiamo i dati per finalità di marketing e gestione delle relazioni, ad esempio per inviare pubblicità personalizzate su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad es. viaggi e vacanze agevolate tramite Reka) alle nostre associate e ai nostri associati, a persone interessate e ad altri partner contrattuali. Possiamo farlo ad esempio sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, per posta, telefonicamente), attraverso altri canali per i quali disponiamo di vostre informazioni di contatto, ma anche nell’ambito di singole iniziative di marketing (ad es. eventi, incontri d’informazione, sondaggi, concorsi ecc.) e possono essere previsti anche servizi gratuiti (ad es. inviti). Con il vostro consenso possiamo personalizzare la nostra pubblicità online su internet in base alle vostre preferenze (cfr. punto 13). Vogliamo infine consentire anche ai nostri partner contrattuali di contattare le nostre associate e i nostri associati e altri partner contrattuali per finalità pubblicitarie e per gestire i nostri servizi (cfr. punto 7).
Nell’ambito della cura delle relazioni, possiamo anche avvalerci di un sistema di gestione dei clienti (CRM) in cui salviamo i dati delle associate e degli associati, dei fornitori e degli altri partner commerciali necessari per la gestione delle relazioni, ad esempio i dati sulle persone di contatto, lo storico delle relazioni (ad es. servizi acquisiti o forniti, interazioni ecc.), gli interessi, i desideri, le misure di marketing (newsletter, inviti a eventi ecc.) e altre informazioni.
Per noi tutti questi trattamenti sono importanti non solo per pubblicizzare le nostre offerte nel modo più efficace possibile, ma anche per garantire una relazione con voi più personale e positiva, per concentrarci sulle relazioni più importanti e per utilizzare le nostre risorse nel modo più efficiente possibile.
Trattiamo inoltre i vostri dati in un’ottica di ricerca di mercato e miglioramento dei nostri servizi e delle nostre attività operative.
Ci adoperiamo al fine di migliorare costantemente le nostre prestazioni (incl. il nostro sito web) e poter reagire rapidamente all’evoluzione delle esigenze. Per questo motivo analizziamo ad esempio il modo in cui navigate nel nostro sito web o quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e con quali modalità e in che modo è possibile progettare nuovi servizi (per ulteriori dettagli cfr. punto 12). A tal fine trattiamo in particolare dati di base, dati sui comportamenti e sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e informazioni tratte da sondaggi tra gli associati e altri sondaggi e studi nonché ulteriori informazioni tratte ad esempio da media, social media, internet e altre fonti pubbliche. Ove possibile, per queste finalità utilizziamo dati pseudonimizzati e anonimizzati. Possiamo altresì utilizzare servizi di monitoraggio dei media o svolgere direttamente tali attività, trattando dati personali per condurre attività mediatiche o comprendere e rispondere a sviluppi e trend attuali.
Possiamo trattare i vostri dati anche per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.
Verifichiamo e miglioriamo in via continuativa l’adeguata sicurezza dei nostri sistemi IT e di altre infrastrutture (ad es. edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con certezza assoluta eventuali violazioni della sicurezza dei dati, ma facciamo il possibile per contenere i rischi. Trattiamo pertanto i dati ad esempio per finalità di monitoraggio, controllo, analisi e test delle nostre reti e infrastrutture IT, per verifiche dei sistemi e degli errori, per finalità di documentazione e nell’ambito di copie di sicurezza. Nei controlli degli accessi rientrano da un lato il controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. login ad account utenti) e dall’altro anche i controlli degli accessi fisici (ad es. accessi agli edifici). Per finalità di sicurezza (a titolo preventivo e al fine di accertare singoli episodi), ci avvaliamo anche di log di accesso o elenchi dei visitatori.
Trattiamo i dati personali per garantire il rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità e disposizioni interne («compliance»).
In determinati casi possiamo essere obbligati a compiere determinati accertamenti su affiliate o affiliati («know your customer») o a fare rapporto alle autorità. Anche l’adempimento di obblighi di comunicazione, informazione o notifica, ad esempio in relazione agli obblighi di vigilanza e agli obblighi fiscali, presuppone o comporta attività di trattamento dei dati, ad esempio l’adempimento di obblighi di archiviazione e la prevenzione, l’individuazione e l’accertamento di reati e altre violazioni. Vi rientrano anche la ricezione e l’elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio di attività di comunicazione, le indagini interne o la divulgazione di documenti a un’autorità qualora abbiamo motivi sufficienti per farlo o siamo obbligati a farlo a norma di legge. I vostri dati personali possono essere trattati anche in caso di indagini esterne, ad esempio da parte di un’autorità di perseguimento penale o di vigilanza oppure di un ente privato incaricato. Per tutte queste finalità elaboriamo in particolare i vostri dati di base, i vostri dati contrattuali e i dati di comunicazione, ma eventualmente anche i dati sul comportamento e quelli inclusi nella categoria «Altri dati» di cui al punto 3. Gli obblighi legali possono essere fondati sul diritto svizzero, ma anche su disposizioni estere a cui sottostiamo, nonché su norme di autoregolamentazione, standard settoriali, la propria «corporate governance» e istruzioni e richieste da parte di autorità.
Trattiamo i dati anche per finalità relative alla nostra gestione del rischio e nell’ambito di una gestione aziendale improntata alla cautela, incluse le attività di organizzazione operativa e di sviluppo aziendale.
A tal fine trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali, dati di registrazione e dati tecnici, ma anche dati comportamentali e di comunicazione. Nel quadro della gestione finanziaria dobbiamo ad esempio monitorare le nostre posizioni debitorie e creditorie; allo stesso modo, dobbiamo evitare di cadere vittima di reati e abusi. Nell’ambito della pianificazione delle nostre risorse e dell’organizzazione del nostro funzionamento operativo dobbiamo analizzare e trattare dati relativi all’utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte oppure scambiare con altri soggetti informazioni in merito (ad es. partner di outsourcing) e tali attività possono includere anche i vostri dati. Lo stesso vale per quanto concerne i servizi che ci vengono erogati da terzi. Nell’ambito dello sviluppo aziendale, possiamo stringere partenariati con altri sindacati o parti sociali, che possono anch’essi portare allo scambio e al trattamento di dati (anche relativi a voi, ad esempio in veste di associati/e, fornitori o rappresentanti di fornitori).
Possiamo trattare i vostri dati per ulteriori finalità, ad esempio nell’ambito dei nostri processi operativi e amministrativi interni, oppure per scopi di formazione o garanzia della qualità.
Queste ulteriori finalità includono ad esempio scopi di istruzione e formazione, finalità amministrative (ad es. la gestione dei dati di base, la contabilità e l’archiviazione dei dati, nonché la verifica, l’amministrazione e il miglioramento costante dell’infrastruttura IT), la tutela dei nostri diritti (ad es. per far valere le nostre pretese in sede giudiziale, pregiudiziale o extragiudiziale e davanti ad autorità in Svizzera e all’estero, oppure per difenderci da pretese avanzate nei nostri confronti, ad esempio mediante acquisizione delle prove, accertamenti legali e partecipazione a procedimenti giudiziari o amministrativi) nonché la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni delle (video)conferenze per finalità di formazione e di garanzia della qualità. Anche la tutela degli ulteriori interessi legittimi rientra nella sfera delle altre finalità, che in questa sede non possono essere elencate in modo esaustivo.
Quando richiediamo il vostro consenso per determinate attività di trattamento dei dati (ad es. per il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, mailing di marketing e l’analisi comportamentale sul sito web), vi informiamo separatamente sulle finalità del trattamento. Potete revocare il consenso in qualsiasi momento; con effetto per il futuro, inviandoci una comunicazione scritta (a mezzo posta) oppure, ove non diversamente indicato o concordato, tramite e-mail. Le coordinate di contatto sono indicate al punto 2. Per revocare il vostro consenso alle attività di tracciamento online, consultate il punto 13 (e anche i punti 5 e 11). Se disponete di un account utente, eventualmente potete revocare il consenso o contattarci anche tramite il sito web o il servizio interessato. Per la disiscrizione a newsletter potete utilizzare in ogni momento l’opzione «opt-out». A partire dal momento in cui riceviamo la comunicazione relativa alla revoca del vostro consenso non utilizzeremo più i vostri dati per le finalità a cui avevate originariamente acconsentito, salvo ove esista una diversa base giuridica per farlo. La revoca del vostro consenso non tange la legittimità delle attività di trattamento effettuate in virtù del precedente consenso fino al momento della revoca.
Laddove non richiediamo il vostro consenso per un trattamento dei dati, basiamo l’elaborazione dei vostri dati personali sul fatto che tale attività è necessaria per l’avvio o l’esecuzione di un contratto o di un altro rapporto giuridico (ad es. affiliazione a Unia) con voi (o con il servizio da voi rappresentato), ovvero sul fatto che noi o soggetti terzi abbiamo un interesse legittimo a farlo, in particolare per perseguire le finalità descritte in precedenza al punto 4 e i relativi obiettivi nonché per attuare le relative misure. Rientrano tra i nostri interessi legittimi anche il rispetto di disposizioni di legge, nella misura in cui tale rispetto non sia già riconosciuto come base giuridica dal diritto in materia di protezione dei dati applicabile. Ne fanno tuttavia parte anche la commercializzazione dei nostri servizi, l’interesse a comprendere meglio le nostre associate e i nostri associati e le loro esigenze e la gestione e lo sviluppo sicuri ed efficienti della nostra organizzazione, incluso il suo funzionamento operativo.
Se riceviamo dati sensibili (ad es. dati sanitari, dati concernenti opinioni politiche, religiose o filosofiche, dati concernenti misure d’assistenza sociale, procedimenti o sanzioni amministrativi e penali o dati biometrici), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi legali, ad esempio in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un eventuale procedimento penale o per l’affermazione di pretese legali o la difesa dalle stesse. In singoli casi possono trovare applicazione anche altri motivi legali, che ove necessario vi comunicheremo separatamente.
Possiamo valutare in modo automatizzato («profiling») determinate vostre caratteristiche personali sulla base dei vostri dati (cfr. punto 3) per le finalità indicate al punto 4, per estrapolare dati sulle preferenze, ma anche allo scopo di identificare rischi di abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per finalità di pianificazione operativa. Per le stesse finalità possiamo anche creare dei profili, cioè combinare dati sui comportamenti e sulle preferenze, ma anche dati di base, dati contrattuali e i dati tecnici a voi assegnati, al fine di comprendere meglio alcuni vostri comportamenti associati a noi.
Nell’ambito dei nostri contratti, della gestione delle associate e degli associati, del sito web, dei nostri servizi, dei nostri obblighi legali o comunque a tutela dei nostri legittimi interessi e per il conseguimento delle ulteriori finalità elencate al punto 4, comunichiamo i vostri dati personali anche a terzi e in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
Altri destinatari sono ad esempio i destinatari di consegna alternativi secondo quanto da voi indicato, i beneficiari terzi di pagamenti, altri terzi anche nel quadro di rapporti di rappresentanza (ad es. se trasmettiamo i vostri dati al vostro avvocato o alla vostra banca) o le persone coinvolte in procedimenti amministrativi o giudiziari. Se collaboriamo con i media e trasmettiamo loro del materiale (ad es. fotografie), l’invio può eventualmente riguardare anche voi. Lo stesso vale per la pubblicazione di contenuti (ad es. fotografie, interviste, citazioni ecc.), ad esempio sul nostro sito web o in altre nostre pubblicazioni. Nell’ambito del nostro sviluppo organizzativo, possiamo vendere o acquisire attività, parti di aziende, valori patrimoniali o aziende o stipulare partenariati e in tale ottica potremmo comunicare dati (anche dati che vi riguardano, ad es. in qualità di associati/e o fornitori o rappresentanti di fornitori) alle persone coinvolte in tali transazioni.
Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi e, di conseguenza, i vostri dati possono divenire accessibili anche a tali soggetti. Possiamo limitare il trattamento dei dati da parte di determinati terzi (ad es. provider IT), ma non di altri soggetti terzi (ad es. autorità, banche ecc.).
Ci riserviamo la facoltà di procedere a questa comunicazione di dati anche qualora riguardi dati riservati (salvo laddove abbiamo concordato espressamente con voi di non comunicare a terzi i dati in oggetto, a meno che non siamo obbligati a farlo a norma di legge). Ciononostante, anche dopo una comunicazione i vostri dati continuano ad essere soggetti a un’adeguata protezione dei dati in Svizzera e nell’UE. Per la comunicazione in altri Paesi trovano applicazione le disposizioni di cui al punto 8. Se non volete che determinati dati vengano trasmessi, vogliate darcene apposita comunicazione, affinché possiamo verificare se e in quale misura possiamo dare seguito alla vostra richiesta (cfr. punto 2).
Consentiamo anche a determinati soggetti terzi di rilevare i vostri dati personali sul nostro sito web e nel quadro di eventi che organizziamo (ad es. fotografi per i media, offerenti di tool integrati nel nostro sito web come Google Analytics ecc.). Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo determinante in questo rilevamento dei dati, tali soggetti terzi sono gli unici responsabili del rilevamento e del trattamento. Se avete richieste o volete far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, vi invitiamo a rivolgervi direttamente a questi soggetti terzi, cfr. punti 12 e 13. Per il resto, per la delimitazione delle responsabilità si rinvia anche al punto 3, penultimo paragrafo.
Come indicato al punto 7, comunichiamo i dati anche ad altri servizi, ubicati non solo in Svizzera. I vostri dati possono pertanto essere trattati in Stati dell’UE, dell’SEE, del Regno Unito e raramente negli USA, ma in casi eccezionali in qualsiasi altro Paese del mondo.
Se i destinatari si trovano in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, ci impegniamo a vincolarli tramite contratto al rispetto della protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, disponibili qui https://eur-lex.europa.eu/eli-register/about.html?locale=it), nella misura in cui tali destinatari non siano già soggetti a un quadro normativo riconosciuto per la garanzia della protezione dei dati e non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può configurarsi segnatamente in caso di procedimenti giudiziari all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se un’esecuzione contrattuale richiede una simile comunicazione, avete dato il vostro consenso o si tratta di dati resi generalmente accessibili da parte vostra e verso il cui trattamento non avete espresso opposizione. Possiamo inoltre adottare ulteriori misure come ad es. la crittografia dei vostri dati.
Vogliate inoltre notare che i dati scambiati attraverso internet, piattaforme di social media, Microsoft Teams o servizi di messaggistica breve come WhatsApp, Signal o simili sono spesso inoltrati attraverso Paesi terzi, che nell’ottica della protezione dei dati svizzera non possono sempre essere considerati sicuri (ad es. USA). I vostri dati possono pertanto transitare all’estero anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso Stato. In particolare, se i dati non sono archiviati in Svizzera, i vostri dati potrebbero non essere protetti o non essere sufficientemente protetti e con la presente riconoscete e accettate tale possibilità. Se non siete d’accordo, vi chiediamo di non utilizzare il servizio corrispondente e, ove possibile, di utilizzare un servizio che garantisca una migliore protezione (ad es. Threema invece di WhatsApp).
Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo necessario per il conseguimento delle nostre finalità di trattamento, il rispetto dei termini di conservazione ai sensi di legge e la tutela dei nostri interessi legittimi di trattamento per scopi di documentazione e probatori, oppure laddove un’archiviazione sia dettata da motivi tecnici. Ulteriori indicazioni sulle relative durate di archiviazione e di trattamento sono riportate nelle singole categorie di dati al punto 3 e nelle categorie dei cookie al punto 12. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, dopo la scadenza del termine di archiviazione o di trattamento cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati nell’ambito delle nostre procedure consuete.
Adottiamo adeguate misure di sicurezza per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per minimizzare i rischi di perdita, modifica accidentale, pubblicazione indesiderata o accesso illecito agli stessi.
Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono includere ad es. misure come la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, attività di logging, restrizioni di accesso (ad es. tramite piani di autorizzazione), il salvataggio di copie di sicurezza, direttive per il nostro personale, accordi di riservatezza e controlli. Proteggiamo i vostri dati trasmessi attraverso il nostro sito web nel transito sulla rete mediante appositi meccanismi di crittografia. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare misure di sicurezza adeguate. Possiamo tuttavia mettere in sicurezza soltanto gli ambiti che controlliamo. In generale, i rischi per la sicurezza non possono tuttavia essere del tutto esclusi; la presenza di rischi residui è inevitabile.
In determinate circostanze, il diritto applicabile in materia di protezione dei dati vi attribuisce la facoltà di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per finalità di marketing diretto, per la profilazione effettuata per finalità di pubblicità diretta e per altri interessi legittimi del trattamento.
Per facilitarvi il controllo sul trattamento dei vostri dati personali, a seconda del diritto applicabile in materia di protezione dei dati, nell’ambito del nostro trattamento dei dati godete anche dei seguenti diritti:
Se desiderate esercitare uno dei suddetti diritti nei nostri confronti, contattateci di persona presso la nostra sede, per iscritto o via e-mail. Le nostre coordinate di contatto figurano nel punto 2. Al fine di escludere potenziali abusi, dobbiamo procedere alla vostra identificazione (ad es. mediante una copia di un documento di identità, laddove l’identificazione non sia possibile in altro modo).
Vogliate notare che per questi diritti trovano applicazione requisiti, eccezioni o limitazioni ai sensi del diritto applicabile in materia di protezione dei dati (ad es. a tutela di terzi o di segreti commerciali). Sarà nostra cura provvedere eventualmente a informarvi in merito.
Se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o le modalità di protezione dei dati, vi invitiamo a darcene comunicazione. In particolare, se vi trovate all’interno dell’SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di controllo della protezione dei dati del vostro Paese. L’autorità di controllo svizzera è disponibile qui: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/deredoeb/kontakt.html.
All’interno del nostro sito web utilizziamo cookie e tecnologie simili che consentono a noi e a terzi da noi incaricati di riconoscere voi e/o il vostro o i vostri dispositivi all’interno o all’esterno di diversi servizi e dispositivi o attraverso diversi servizi o dispositivi. In questa sezione vi informiamo in merito.
I «cookie» sono piccoli file di testo che contengono una stringa di caratteri e vengono utilizzati per identificare in modo univoco un browser su un dispositivo connesso a internet. Assegniamo dei cookie ad ogni browser che visita il nostro sito web. Inseriamo inoltre dei cookie nel vostro browser quando visitate i siti web di altri fornitori che ospitano i nostri plug-in o tag.
Sostanzialmente i cookie ci consentono di distinguere i vostri accessi (tramite il vostro browser) da quelli di altre persone, in modo da garantire il pieno funzionamento del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni mirate.
Utilizziamo queste tecnologie sul nostro sito web e consentiamo di farlo anche a determinate terze parti. Avete la possibilità di programmare il vostro browser in modo da bloccare o eludere determinati cookie o tecnologie alternative oppure cancellare cookie esistenti. Potete inoltre dotare il vostro browser di un software che blocchi il tracciamento da parte di alcune terze parti. Ulteriori indicazioni in merito sono disponibili nelle pagine di aiuto del vostro browser (di norma sotto la parola chiave «protezione dei dati») oppure sui siti web dei soggetti terzi da noi elencati in basso.
Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse tecnologie con funzioni analoghe come il fingerprinting):
Oltre ai cookie, utilizziamo altre tecnologie per registrare statisticamente e ottimizzare l’utilizzo del nostro sito web:
Nel nostro sito web possiamo integrare anche ulteriori offerte di soggetti terzi, in particolare di piattaforme di social media. Per default, queste offerte sono disattivate. Nel momento in cui decidete di attivarle (ad es. cliccando su un apposito pulsante), le relative piattaforme possono stabilire che vi trovate sul nostro sito web. Se siete titolari di un account presso la piattaforma di social media corrispondente, questa può associare a voi quest’informazione e quindi tracciare il vostro utilizzo delle offerte online. Le piattaforme di social media trattano questi dati sotto la propria responsabilità.
Possiamo gestire pagine e altre presenze online («fanpage», «canali», «profili» ecc.) sui social network e su altre piattaforme gestite da terzi e in tali sedi raccogliere i dati descritti al punto 3 e qui di seguito. Riceviamo questi dati da voi e dalle piattaforme ogniqualvolta entrate in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (ad es. quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate una nostra presenza). Nel contempo le piattaforme analizzano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e combinano tali dati con ulteriori informazioni su di voi già note alle piattaforme (ad es. in merito al vostro comportamento o alle vostre preferenze).
Trattiamo questi dati per le finalità descritte nel punto 4, in particolare per finalità di comunicazione, marketing (inclusa la pubblicità su queste piattaforme, cfr. punto 13) e ricerca di mercato. Trovate indicazioni sulle pertinenti basi giuridiche al punto 5. Possiamo diffondere ulteriormente (ad es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove) i contenuti che avete pubblicato in prima persona (ad es. commenti su un nostro annuncio). Secondo quanto previsto dalle direttive di utilizzo, noi o i gestori delle piattaforme possiamo cancellare o sottoporre a limitazioni i contenuti realizzati da voi o su di voi (ad es. in caso di commenti inappropriati).
Ulteriori indicazioni sulle attività di trattamento dei dati condotte dai gestori delle piattaforme figurano nelle informative sulla protezione dei dati delle piattaforme stesse. All’interno di tali informative potrete altresì apprendere in quali Paesi tali gestori trattano i vostri dati, quali sono i diritti di informazione e di cancellazione e gli ulteriori diritti in veste di persona interessata nonché le modalità con cui potete esercitarli o ricevere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:
La dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto in essere con voi. Abbiamo pertanto la facoltà di modificarla in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è sempre quella più attuale.
Ultimo aggiornamento: agosto 2023