Unia (di seguito denominata anche «noi») acquisisce e tratta dati personali che riguardano voi o altre persone (cosiddetti «terzi»). Un rapporto contrattuale con Unia non Ăš strettamente necessario: puĂČ anche trattarsi di dati di persone interessate a unâaffiliazione a Unia, ad esempio a seguito di azioni con stand, reclutamenti di associati ecc. Utilizziamo il termine «dati» con la stessa valenza di «dati personali» ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile. Il termine «Unia» designa anche le societĂ affiliate in cui Unia detiene la maggioranza delle partecipazioni (ad es. Unia Viva AG, Zivag Verwaltungen AG) con le relative corporazioni, istituzioni (ad es. fondazioni e associazioni) e comunitĂ giuridiche (ad es. societĂ semplice). I termini quali «dati personali», «trattamento» o «dati personali degni di particolare protezione» hanno il significato definito nella legge (cfr. descrizione di cui allâart. 5 LPD). Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che soprattutto i dati sullâappartenenza sindacale sono classificati dalla legge come degni di particolare protezione. Questi dati personali sottostanno pertanto a una particolare tutela.
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati («DPD») descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando visitate la pagina www.unia.ch o utilizzate le nostre app (di seguito denominati collettivamente «sito web»), vi avvalete delle nostre prestazioni, interagite in altro modo con noi, comunicate con noi o avete comunque a che fare con noi. Allâoccorrenza vi informeremo tempestivamente su ulteriori attivitĂ di trattamento non menzionate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Se ci trasmettete o comunicate dati su altre persone, presumiamo che siate autorizzati/e a farlo e che i dati siano esatti. Con la trasmissione di dati di terzi, confermate quanto sopra. Vi invitiamo inoltre ad assicurarvi che questi terzi siano informati in merito alla dichiarazione sulla protezione dei dati.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati Ú basata sui requisiti formulati dalla legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») e dalla pertinente ordinanza («OPD»).
Le attivitĂ di trattamento dei dati descritte nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati vengono effettuate da Unia (cfr. coordinate di contatto in basso), salvo diversa comunicazione nel singolo caso.
Per domande o richieste in merito alla protezione dei dati e per lâesercizio dei vostri diritti ai sensi del punto 11, siamo reperibili come segue:
Sindacato Unia Weltpoststrasse 20 3000 Berna 16
protezionedeidati@unia.ch
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:
Molti dei dati menzionati nel presente punto 3 ci vengono comunicati direttamente da voi (ad es. attraverso moduli, nellâambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, nellâutilizzo del sito web ecc.). Non siete obbligati a fornirci tali informazioni, fatta eccezione per singoli casi, ad esempio nel quadro di piani di protezione vincolanti (obblighi legali). Se stipulate con noi dei contratti o volete usufruire di nostri servizi, entro i limiti dei vostri obblighi contrattuali dovete inoltre fornirci i dati necessari per il contratto in questione, segnatamente i dati di base, i dati contrattuali e i dati di registrazione. Lâutilizzo del nostro sito web comporta necessariamente il trattamento di dati tecnici. Se desiderate avere accesso a determinati sistemi o edifici, siete tenuti a condividere con noi i pertinenti dati di registrazione.
Salvo ove non ammesso, attingiamo i dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o internet, social media inclusi) o riceviamo i dati da altre aziende del nostro gruppo, da autoritĂ o da altri soggetti terzi (ad es. societĂ che forniscono dati sulla solvibilitĂ , associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi del web ecc.).
Desideriamo richiamare la vostra attenzione sul fatto che i periodi di conservazione di cui sopra si applicano solo ai dati personali che sono sotto il nostro controllo, ovvero che possiamo trattare noi stessi, e non ad esempio ai dati personali salvati su social media (come i dati di comunicazione su Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.) o su tool come Google Analytics. Per questi dati Unia non ha alcuna influenza sulla durata di conservazione e puĂČ ad esempio cancellare solo le valutazioni che ha effettuato (ad es. i file PDF), ma non i dati salvati nei tool o nelle piattaforme. Unia non Ăš responsabile delle modalitĂ di raccolta, archiviazione e trattamento dei dati; tale responsabilitĂ compete solo ai soggetti terzi interessati (gestori delle piattaforme di social media, Google ecc.). In tal caso dovrete indirizzare le relative richieste, in particolare di consultazione, informazione, rettifica e cancellazione, direttamente ai rispettivi operatori (cfr. anche punti 7, 12 e 13 di seguito).
Vogliate inoltre notare che anche la Cassa disoccupazione (CD) di Unia, che rappresenta un dipartimento di Unia, Ăš soggetta alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati (DPD), sebbene specifiche normative (ad es. la LADI) possano stabilire periodi di conservazione diversi.
Unia puĂČ inoltre utilizzare il vostro numero AVS che riceve da terzi (ad es. Prevhor, la fondazione di previdenza dellâindustria orologiera e microtecnica svizzera, o Unia Viva AG) o che fornite voi stessi (ad es. nellâambito della procedura di reclutamento).
Trattiamo i vostri dati per le finalitĂ specificate qui di seguito. Ulteriori indicazioni per lâambito online figurano nei punti 12 e 13. Queste finalitĂ o gli obiettivi sottostanti costituiscono interessi legittimi nostri ed eventualmente di soggetti terzi. Trovate ulteriori indicazioni sulle basi giuridiche delle nostre attivitĂ di trattamento al punto 5.
Trattiamo i vostri dati per finalitĂ correlate alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere a richieste e nellâambito dellâesercizio dei vostri diritti (punto 11), nonchĂ© al fine di contattarvi in caso di ulteriori domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati di base e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per finalitĂ di formazione, per la garanzia della qualitĂ e per richieste successive.
Trattiamo dati per lâavvio, lâamministrazione e il disbrigo di rapporti contrattuali, rapporti con le associate e gli associati e partenariati contrattuali (ad es. nellâambito di commissioni paritetiche) e per il controllo e lâapplicazione di misure di diritto del lavoro (in particolare di CCL).
Trattiamo i dati per finalitĂ di marketing e gestione delle relazioni, ad esempio per inviare pubblicitĂ personalizzate su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad es. viaggi e vacanze agevolate tramite Reka) alle nostre associate e ai nostri associati, a persone interessate e ad altri partner contrattuali. Possiamo farlo ad esempio sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, per posta, telefonicamente), attraverso altri canali per i quali disponiamo di vostre informazioni di contatto, ma anche nellâambito di singole iniziative di marketing (ad es. eventi, incontri dâinformazione, sondaggi, concorsi ecc.) e possono essere previsti anche servizi gratuiti (ad es. inviti). Con il vostro consenso possiamo personalizzare la nostra pubblicitĂ online su internet in base alle vostre preferenze (cfr. punto 13). Vogliamo infine consentire anche ai nostri partner contrattuali di contattare le nostre associate e i nostri associati e altri partner contrattuali per finalitĂ pubblicitarie e per gestire i nostri servizi (cfr. punto 7).
Nellâambito della cura delle relazioni, possiamo anche avvalerci di un sistema di gestione dei clienti (CRM) in cui salviamo i dati delle associate e degli associati, dei fornitori e degli altri partner commerciali necessari per la gestione delle relazioni, ad esempio i dati sulle persone di contatto, lo storico delle relazioni (ad es. servizi acquisiti o forniti, interazioni ecc.), gli interessi, i desideri, le misure di marketing (newsletter, inviti a eventi ecc.) e altre informazioni.
Per noi tutti questi trattamenti sono importanti non solo per pubblicizzare le nostre offerte nel modo piĂč efficace possibile, ma anche per garantire una relazione con voi piĂč personale e positiva, per concentrarci sulle relazioni piĂč importanti e per utilizzare le nostre risorse nel modo piĂč efficiente possibile.
Trattiamo inoltre i vostri dati in unâottica di ricerca di mercato e miglioramento dei nostri servizi e delle nostre attivitĂ operative.
Ci adoperiamo al fine di migliorare costantemente le nostre prestazioni (incl. il nostro sito web) e poter reagire rapidamente allâevoluzione delle esigenze. Per questo motivo analizziamo ad esempio il modo in cui navigate nel nostro sito web o quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e con quali modalitĂ e in che modo Ăš possibile progettare nuovi servizi (per ulteriori dettagli cfr. punto 12). A tal fine trattiamo in particolare dati di base, dati sui comportamenti e sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e informazioni tratte da sondaggi tra gli associati e altri sondaggi e studi nonchĂ© ulteriori informazioni tratte ad esempio da media, social media, internet e altre fonti pubbliche. Ove possibile, per queste finalitĂ utilizziamo dati pseudonimizzati e anonimizzati. Possiamo altresĂŹ utilizzare servizi di monitoraggio dei media o svolgere direttamente tali attivitĂ , trattando dati personali per condurre attivitĂ mediatiche o comprendere e rispondere a sviluppi e trend attuali.
Possiamo trattare i vostri dati anche per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.
Verifichiamo e miglioriamo in via continuativa lâadeguata sicurezza dei nostri sistemi IT e di altre infrastrutture (ad es. edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con certezza assoluta eventuali violazioni della sicurezza dei dati, ma facciamo il possibile per contenere i rischi. Trattiamo pertanto i dati ad esempio per finalitĂ di monitoraggio, controllo, analisi e test delle nostre reti e infrastrutture IT, per verifiche dei sistemi e degli errori, per finalitĂ di documentazione e nellâambito di copie di sicurezza. Nei controlli degli accessi rientrano da un lato il controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. login ad account utenti) e dallâaltro anche i controlli degli accessi fisici (ad es. accessi agli edifici). Per finalitĂ di sicurezza (a titolo preventivo e al fine di accertare singoli episodi), ci avvaliamo anche di log di accesso o elenchi dei visitatori.
Trattiamo i dati personali per garantire il rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità e disposizioni interne («compliance»).
In determinati casi possiamo essere obbligati a compiere determinati accertamenti su affiliate o affiliati («know your customer») o a fare rapporto alle autoritĂ . Anche lâadempimento di obblighi di comunicazione, informazione o notifica, ad esempio in relazione agli obblighi di vigilanza e agli obblighi fiscali, presuppone o comporta attivitĂ di trattamento dei dati, ad esempio lâadempimento di obblighi di archiviazione e la prevenzione, lâindividuazione e lâaccertamento di reati e altre violazioni. Vi rientrano anche la ricezione e lâelaborazione di reclami e altre segnalazioni, il monitoraggio di attivitĂ di comunicazione, le indagini interne o la divulgazione di documenti a unâautoritĂ qualora abbiamo motivi sufficienti per farlo o siamo obbligati a farlo a norma di legge. I vostri dati personali possono essere trattati anche in caso di indagini esterne, ad esempio da parte di unâautoritĂ di perseguimento penale o di vigilanza oppure di un ente privato incaricato. Per tutte queste finalitĂ elaboriamo in particolare i vostri dati di base, i vostri dati contrattuali e i dati di comunicazione, ma eventualmente anche i dati sul comportamento e quelli inclusi nella categoria «Altri dati» di cui al punto 3. Gli obblighi legali possono essere fondati sul diritto svizzero, ma anche su disposizioni estere a cui sottostiamo, nonchĂ© su norme di autoregolamentazione, standard settoriali, la propria «corporate governance» e istruzioni e richieste da parte di autoritĂ .
Trattiamo i dati anche per finalitĂ relative alla nostra gestione del rischio e nellâambito di una gestione aziendale improntata alla cautela, incluse le attivitĂ di organizzazione operativa e di sviluppo aziendale.
A tal fine trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali, dati di registrazione e dati tecnici, ma anche dati comportamentali e di comunicazione. Nel quadro della gestione finanziaria dobbiamo ad esempio monitorare le nostre posizioni debitorie e creditorie; allo stesso modo, dobbiamo evitare di cadere vittima di reati e abusi. Nellâambito della pianificazione delle nostre risorse e dellâorganizzazione del nostro funzionamento operativo dobbiamo analizzare e trattare dati relativi allâutilizzo dei nostri servizi e di altre offerte oppure scambiare con altri soggetti informazioni in merito (ad es. partner di outsourcing) e tali attivitĂ possono includere anche i vostri dati. Lo stesso vale per quanto concerne i servizi che ci vengono erogati da terzi. Nellâambito dello sviluppo aziendale, possiamo stringere partenariati con altri sindacati o parti sociali, che possono anchâessi portare allo scambio e al trattamento di dati (anche relativi a voi, ad esempio in veste di associati/e, fornitori o rappresentanti di fornitori).
Possiamo trattare i vostri dati per ulteriori finalitĂ , ad esempio nellâambito dei nostri processi operativi e amministrativi interni, oppure per scopi di formazione o garanzia della qualitĂ .
Queste ulteriori finalitĂ includono ad esempio scopi di istruzione e formazione, finalitĂ amministrative (ad es. la gestione dei dati di base, la contabilitĂ e lâarchiviazione dei dati, nonchĂ© la verifica, lâamministrazione e il miglioramento costante dellâinfrastruttura IT), la tutela dei nostri diritti (ad es. per far valere le nostre pretese in sede giudiziale, pregiudiziale o extragiudiziale e davanti ad autoritĂ in Svizzera e allâestero, oppure per difenderci da pretese avanzate nei nostri confronti, ad esempio mediante acquisizione delle prove, accertamenti legali e partecipazione a procedimenti giudiziari o amministrativi) nonchĂ© la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni delle (video)conferenze per finalitĂ di formazione e di garanzia della qualitĂ . Anche la tutela degli ulteriori interessi legittimi rientra nella sfera delle altre finalitĂ , che in questa sede non possono essere elencate in modo esaustivo.
Quando richiediamo il vostro consenso per determinate attivitĂ di trattamento dei dati (ad es. per il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, mailing di marketing e lâanalisi comportamentale sul sito web), vi informiamo separatamente sulle finalitĂ del trattamento. Potete revocare il consenso in qualsiasi momento; con effetto per il futuro, inviandoci una comunicazione scritta (a mezzo posta) oppure, ove non diversamente indicato o concordato, tramite e-mail. Le coordinate di contatto sono indicate al punto 2. Per revocare il vostro consenso alle attivitĂ di tracciamento online, consultate il punto 13 (e anche i punti 5 e 11). Se disponete di un account utente, eventualmente potete revocare il consenso o contattarci anche tramite il sito web o il servizio interessato. Per la disiscrizione a newsletter potete utilizzare in ogni momento lâopzione «opt-out». A partire dal momento in cui riceviamo la comunicazione relativa alla revoca del vostro consenso non utilizzeremo piĂč i vostri dati per le finalitĂ a cui avevate originariamente acconsentito, salvo ove esista una diversa base giuridica per farlo. La revoca del vostro consenso non tange la legittimitĂ delle attivitĂ di trattamento effettuate in virtĂč del precedente consenso fino al momento della revoca.
Laddove non richiediamo il vostro consenso per un trattamento dei dati, basiamo lâelaborazione dei vostri dati personali sul fatto che tale attivitĂ Ăš necessaria per lâavvio o lâesecuzione di un contratto o di un altro rapporto giuridico (ad es. affiliazione a Unia) con voi (o con il servizio da voi rappresentato), ovvero sul fatto che noi o soggetti terzi abbiamo un interesse legittimo a farlo, in particolare per perseguire le finalitĂ descritte in precedenza al punto 4 e i relativi obiettivi nonchĂ© per attuare le relative misure. Rientrano tra i nostri interessi legittimi anche il rispetto di disposizioni di legge, nella misura in cui tale rispetto non sia giĂ riconosciuto come base giuridica dal diritto in materia di protezione dei dati applicabile. Ne fanno tuttavia parte anche la commercializzazione dei nostri servizi, lâinteresse a comprendere meglio le nostre associate e i nostri associati e le loro esigenze e la gestione e lo sviluppo sicuri ed efficienti della nostra organizzazione, incluso il suo funzionamento operativo.
Se riceviamo dati sensibili (ad es. dati sanitari, dati concernenti opinioni politiche, religiose o filosofiche, dati concernenti misure dâassistenza sociale, procedimenti o sanzioni amministrativi e penali o dati biometrici), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi legali, ad esempio in caso di controversie dovute alla necessitĂ del trattamento per un eventuale procedimento penale o per lâaffermazione di pretese legali o la difesa dalle stesse. In singoli casi possono trovare applicazione anche altri motivi legali, che ove necessario vi comunicheremo separatamente.
Possiamo valutare in modo automatizzato («profiling») determinate vostre caratteristiche personali sulla base dei vostri dati (cfr. punto 3) per le finalità indicate al punto 4, per estrapolare dati sulle preferenze, ma anche allo scopo di identificare rischi di abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per finalità di pianificazione operativa. Per le stesse finalità possiamo anche creare dei profili, cioÚ combinare dati sui comportamenti e sulle preferenze, ma anche dati di base, dati contrattuali e i dati tecnici a voi assegnati, al fine di comprendere meglio alcuni vostri comportamenti associati a noi.
Nellâambito dei nostri contratti, della gestione delle associate e degli associati, del sito web, dei nostri servizi, dei nostri obblighi legali o comunque a tutela dei nostri legittimi interessi e per il conseguimento delle ulteriori finalitĂ elencate al punto 4, comunichiamo i vostri dati personali anche a terzi e in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
Altri destinatari sono ad esempio i destinatari di consegna alternativi secondo quanto da voi indicato, i beneficiari terzi di pagamenti, altri terzi anche nel quadro di rapporti di rappresentanza (ad es. se trasmettiamo i vostri dati al vostro avvocato o alla vostra banca) o le persone coinvolte in procedimenti amministrativi o giudiziari. Se collaboriamo con i media e trasmettiamo loro del materiale (ad es. fotografie), lâinvio puĂČ eventualmente riguardare anche voi. Lo stesso vale per la pubblicazione di contenuti (ad es. fotografie, interviste, citazioni ecc.), ad esempio sul nostro sito web o in altre nostre pubblicazioni. Nellâambito del nostro sviluppo organizzativo, possiamo vendere o acquisire attivitĂ , parti di aziende, valori patrimoniali o aziende o stipulare partenariati e in tale ottica potremmo comunicare dati (anche dati che vi riguardano, ad es. in qualitĂ di associati/e o fornitori o rappresentanti di fornitori) alle persone coinvolte in tali transazioni.
Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi e, di conseguenza, i vostri dati possono divenire accessibili anche a tali soggetti. Possiamo limitare il trattamento dei dati da parte di determinati terzi (ad es. provider IT), ma non di altri soggetti terzi (ad es. autoritĂ , banche ecc.).
Ci riserviamo la facoltĂ di procedere a questa comunicazione di dati anche qualora riguardi dati riservati (salvo laddove abbiamo concordato espressamente con voi di non comunicare a terzi i dati in oggetto, a meno che non siamo obbligati a farlo a norma di legge). Ciononostante, anche dopo una comunicazione i vostri dati continuano ad essere soggetti a unâadeguata protezione dei dati in Svizzera e nellâUE. Per la comunicazione in altri Paesi trovano applicazione le disposizioni di cui al punto 8. Se non volete che determinati dati vengano trasmessi, vogliate darcene apposita comunicazione, affinchĂ© possiamo verificare se e in quale misura possiamo dare seguito alla vostra richiesta (cfr. punto 2).
Consentiamo anche a determinati soggetti terzi di rilevare i vostri dati personali sul nostro sito web e nel quadro di eventi che organizziamo (ad es. fotografi per i media, offerenti di tool integrati nel nostro sito web come Google Analytics ecc.). Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo determinante in questo rilevamento dei dati, tali soggetti terzi sono gli unici responsabili del rilevamento e del trattamento. Se avete richieste o volete far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, vi invitiamo a rivolgervi direttamente a questi soggetti terzi, cfr. punti 12 e 13. Per il resto, per la delimitazione delle responsabilitĂ si rinvia anche al punto 3, penultimo paragrafo.
Come indicato al punto 7, comunichiamo i dati anche ad altri servizi, ubicati non solo in Svizzera. I vostri dati possono pertanto essere trattati in Stati dellâUE, dellâSEE, del Regno Unito e raramente negli USA, ma in casi eccezionali in qualsiasi altro Paese del mondo.
Se i destinatari si trovano in un Paese che non dispone di unâadeguata protezione legale dei dati, ci impegniamo a vincolarli tramite contratto al rispetto della protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, disponibili qui https://eur-lex.europa.eu/eli-register/about.html?locale=it), nella misura in cui tali destinatari non siano giĂ soggetti a un quadro normativo riconosciuto per la garanzia della protezione dei dati e non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Unâeccezione puĂČ configurarsi segnatamente in caso di procedimenti giudiziari allâestero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se unâesecuzione contrattuale richiede una simile comunicazione, avete dato il vostro consenso o si tratta di dati resi generalmente accessibili da parte vostra e verso il cui trattamento non avete espresso opposizione. Possiamo inoltre adottare ulteriori misure come ad es. la crittografia dei vostri dati.
Vogliate inoltre notare che i dati scambiati attraverso internet, piattaforme di social media, Microsoft Teams o servizi di messaggistica breve come WhatsApp, Signal o simili sono spesso inoltrati attraverso Paesi terzi, che nellâottica della protezione dei dati svizzera non possono sempre essere considerati sicuri (ad es. USA). I vostri dati possono pertanto transitare allâestero anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso Stato. In particolare, se i dati non sono archiviati in Svizzera, i vostri dati potrebbero non essere protetti o non essere sufficientemente protetti e con la presente riconoscete e accettate tale possibilitĂ . Se non siete dâaccordo, vi chiediamo di non utilizzare il servizio corrispondente e, ove possibile, di utilizzare un servizio che garantisca una migliore protezione (ad es. Threema invece di WhatsApp).
Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo necessario per il conseguimento delle nostre finalitĂ di trattamento, il rispetto dei termini di conservazione ai sensi di legge e la tutela dei nostri interessi legittimi di trattamento per scopi di documentazione e probatori, oppure laddove unâarchiviazione sia dettata da motivi tecnici. Ulteriori indicazioni sulle relative durate di archiviazione e di trattamento sono riportate nelle singole categorie di dati al punto 3 e nelle categorie dei cookie al punto 12. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, dopo la scadenza del termine di archiviazione o di trattamento cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati nellâambito delle nostre procedure consuete.
Adottiamo adeguate misure di sicurezza per garantire la riservatezza, lâintegritĂ e la disponibilitĂ dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per minimizzare i rischi di perdita, modifica accidentale, pubblicazione indesiderata o accesso illecito agli stessi.
Le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono includere ad es. misure come la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, attivitĂ di logging, restrizioni di accesso (ad es. tramite piani di autorizzazione), il salvataggio di copie di sicurezza, direttive per il nostro personale, accordi di riservatezza e controlli. Proteggiamo i vostri dati trasmessi attraverso il nostro sito web nel transito sulla rete mediante appositi meccanismi di crittografia. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare misure di sicurezza adeguate. Possiamo tuttavia mettere in sicurezza soltanto gli ambiti che controlliamo. In generale, i rischi per la sicurezza non possono tuttavia essere del tutto esclusi; la presenza di rischi residui Ăš inevitabile.
In determinate circostanze, il diritto applicabile in materia di protezione dei dati vi attribuisce la facoltĂ di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per finalitĂ di marketing diretto, per la profilazione effettuata per finalitĂ di pubblicitĂ diretta e per altri interessi legittimi del trattamento.
Per facilitarvi il controllo sul trattamento dei vostri dati personali, a seconda del diritto applicabile in materia di protezione dei dati, nellâambito del nostro trattamento dei dati godete anche dei seguenti diritti:
Se desiderate esercitare uno dei suddetti diritti nei nostri confronti, contattateci di persona presso la nostra sede, per iscritto o via e-mail. Le nostre coordinate di contatto figurano nel punto 2. Al fine di escludere potenziali abusi, dobbiamo procedere alla vostra identificazione (ad es. mediante una copia di un documento di identitĂ , laddove lâidentificazione non sia possibile in altro modo).
Vogliate notare che per questi diritti trovano applicazione requisiti, eccezioni o limitazioni ai sensi del diritto applicabile in materia di protezione dei dati (ad es. a tutela di terzi o di segreti commerciali). SarĂ nostra cura provvedere eventualmente a informarvi in merito.
Se non siete dâaccordo con la nostra gestione dei vostri diritti o le modalitĂ di protezione dei dati, vi invitiamo a darcene comunicazione. In particolare, se vi trovate allâinterno dellâSEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo presso lâautoritĂ di controllo della protezione dei dati del vostro Paese. LâautoritĂ di controllo svizzera Ăš disponibile qui: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/deredoeb/kontakt.html.
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Ultimo aggiornamento: agosto 2023
Sindacato Unia 2025