Unia è attiva in tutta la Svizzera e conta migliaia di iscritte/i nel ramo. Rappresenta gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori nell’ambito delle trattative con il padronato e delle commissioni paritetiche nazionali e cantonali.
In Svizzera circa 17'000 elettriciste ed elettricisti sono sottoposti al contratto collettivo nazionale (CCL) per il ramo svizzero elettrico. Si applica all’insieme delle imprese e dei salariati del ramo, tranne che nei cantoni di Ginevra e Vallese, dove sono in vigore dei contratti locali.
Insieme con le elettriciste e gli elettricisti Unia si batte per migliorare le condizioni di lavoro del ramo. I salariati e le salariate sono interpellati/e sui luogo di lavoro in modo tale da conoscere i loro bisogni e sono chiamati a partecipare alle mobilitazioni. Hanno anche la possibilità di impegnarsi nei gruppi professionali locali o nella conferenza nazionale del ramo per far progredire la situazione.
Quest'anno il CCL viene rinegoziato. Le nostre azioni stanno iniziando a dare i loro frutti! Con la manifestazione nazionale a Zurigo 1200 elettricisti ed elettriciste hanno lanciato un segnale forte. Sono venuti da tutta la Svizzera per lottare per migliori condizioni di lavoro.
Grazie alla mobilitazione degli associati Unia del ramo elettrico siamo riusciti a ottenere un aumento salariale al tavolo delle trattative.
Nel 2024 il tuo salario aumenta del 2,2%!
Unisciti a noi! Così contribuirai a definire le rivendicazioni e ti impegni in prima persona. In più hai diritto a tutta una serie di vantaggi.
Desideri partecipare? Scrivi a elektro@unia.ch o contatta la regione Unia a te più vicina.