1° maggio 2017: Un futuro per tutti. Più sociale. Più equo.
Anche quest’anno, in tutta la Svizzera sono previste manifestazioni per la festa dei lavoratori. In oltre 50 città e paesi vi attende un programma variegato. Le risposte dei sindacati ai problemi sociali più pressanti saranno al centro delle manifestazioni
Noi sindacati abbiamo contribuito in larga misura all’affossamento della discriminante e xenofoba iniziativa per l’attuazione e della devastante Riforma III dell’imposizione delle imprese. Tuttavia molti problemi sono rimasti irrisolti o si sono persino accentuati.
Le preoccupazioni dei lavoratori: lavoro, salario e rendita
Molti lavoratori e lavoratrici sono disorientati. E preoccupati: per il loro lavoro, il loro salario e la loro futura rendita. Le ricette neoliberali proposte dall’Unione degli imprenditori e dai politici borghesi non sono una soluzione. Al contrario, minacciano la coesione sociale e conducono in un vicolo cieco. Ma noi non ci stiamo!
Le nostre rivendicazioni
Non vogliamo tuttavia solo difenderci. Vogliamo – e sappiamo – anche forgiare il nostro futuro:
- Previdenza per la vecchiaia: Per un AVS forte e rendite sicure per tutti!
- Parità: Parità salariale subito! Riconoscimento del lavoro retribuito e non retribuito! Per la conciliabilità tra lavoro e famiglia! Basta al sessismo!
- Salari e protezione salariale: Salari equi anziché sfruttamento e dumping salariale! Buoni CCL per tutti e misure di accompagnamento più incisive!
- Durata del lavoro: Contro l’erosione della Legge sul lavoro e l’aumento dello stress sul posto di lavoro!
- Diritti per tutti: Cultura del benvenuto anziché xenofobia. La cittadinanza è un diritto, non un privilegio – naturalizzazione agevolata per tutti!
- Solidarietà internazionale: Per buone condizioni di lavoro ed equità sociale in tutto il mondo!
Il 1° maggio lanciamo insieme un forte segnale: Per un futuro migliore per tutti. Più sociale. Più equo.