Agire contro le irregolarità
Hai riscontrato delle irregolarità nella tua azienda? Agisci. I seguenti cinque passi ti aiuteranno ad affrontare la situazione.
1. Unisciti ad altri collaboratori e rivolgiti al sindacato Unia
Verifica se il problema riguarda solo la tua persona o se concerne più persone. Spesso non si tratta di un problema individuale ma collettivo. Conviene pertanto affrontare la questione e cercare delle soluzioni insieme.
2. Raccogliete fatti e testimonianze, elaborate proposte di soluzione
- Fatevi un quadro il più possibile obiettivo dei fatti, annotate tutti gli aspetti del problema e se possibile fotografate la situazione
- Raccogliete le testimonianze dei collaboratori colpiti, ad esempio sulle ripercussioni dei rischi e dei pericoli
- Formulate delle proposte di soluzione con i vostri colleghi. Se necessario, procuratevi le necessarie informazioni di base, ad esempio sulla legislazione in materia.
3. Cercate una soluzione insieme alla direzione
- Chiedete un colloquio con la direzione ed illustrate il problema
- Presentate le vostre richieste e proposte di soluzione
- Definite una procedura comune
Attenzione: non mettetevi in contatto con la direzione senza avere prima consultato i vostri colleghi. Gli altri collaboratori colpiti devono essere coinvolti nel dialogo.
4. Se non riuscite a raggiungere una soluzione: rivolgetevi all’ispettorato del lavoro
Se voi e i vostri colleghi non riuscite a raggiungere una soluzione insieme alla direzione e il problema persiste, rivolgetevi all’organo esecutivo competente (di regola l’ispettorato del lavoro cantonale). Quest’ultimo è tenuto ad intervenire.
5. A conclusione dell’intera procedura
Controllate se le misure e le soluzioni concordate sono state attuate.
Importante:
Coinvolgete il sindacato in tutte le fasi del processo e informatelo dei passi che intendete intraprendere. Le vostre esperienze possono essere d’aiuto anche ad altre aziende.