Il sindacato Unia si batte al fianco delle collaboratrici e dei collaboratori di Migros affinché tutto il personale di Migros e delle aziende di sua proprietà possano beneficiare di condizioni lavorative e salariali all’avanguardia.

Migros

Grazie alla costante pressione sindacale, negli ultimi dieci anni sono stati ottenuti miglioramenti importanti come ad esempio l’aumento dei salari minimi. Ma non è sufficiente: anno dopo anno un numero troppo elevato di collaboratrici e collaboratori perde potere d’acquisto. In altre parole: il costo della vita aumenta più dei salari. Unia chiede altri aumenti salariali per tutte e tutti. Migros può permetterselo.

No ai licenziamenti!
Malgrado l’elevata cifra d’affari, Migros ha annunciato il taglio di 1500 posti di lavoro. Il personale è mal informato. Migros, fai di più per il tuo personale!

Successi nei salari minimi

Unia si batte con successo per garantire buoni salari. Campagne mirate hanno consentito di ottenere miglioramenti sostanziali dei salari minimi. La pressione dell’opinione pubblica ha inoltre condotto all’introduzione di salari minimi a livello nazionale: 3000 franchi dal 2001 e 3300 franchi dal 2003. In precedenza i salari più bassi erano di 2550 franchi al mese.

Dal 2023 Migros versa i seguenti salari minimi (sempre con 13 mensilità):

• collaboratore/trice non qualificato/a: 4200 franchi
    (4100 in Ticino, nel Vallese e a Basilea)
  • formazione di base biennale: 4300 franchi
  • formazione di base triennale: 4400 franchi
  • formazione di base quadriennale: 4600 franchi

Nel 2025 aumenteranno i seguenti salari:

Migros Basilea Città dal 31.3.2025 a 4150 franchi
Migros Vallese dal 31.3.2025 a 4150 franchi

Tieni traccia
Rimettere in ordine conta come tempo di lavoro? E a quante pause ho diritto? Trova le risposte a queste e altre domande.

Unia chiede aumenti salariali per tutte e tutti

Negli scorsi anni Migros ha accordato solo aumenti salariali individuali, enfatizzando fortemente le prestazioni individuali. Inoltre, le singole unità aziendali concedono aumenti salariali diversi, anche se il costo della vita aumenta in egual misura per tutti. Ciò significa che non tutte le collaboratrici e non tutti i collaboratori beneficiano di un aumento salariale e ancor meno di una compensazione del rincaro.

Inoltre, per i settori logistica, gastronomia, macelleria, Scuola Club e attività del tempo libero Migros negozia i salari solo ogni due anni. Unia esige che Migros negozi per tutto il personale aumenti salariali annuali, che compensino almeno il rincaro.

Una tradizione da rispettare

Migros si richiama all’eredità di Gottlieb Duttweiler. Rammentiamo ai responsabili di Migros le sue parole:

«I salari, le condizioni di lavoro e il rapporto con i lavoratori e il personale devono essere esemplari».

Oggi purtroppo non è sempre così:

• con i suoi circa 98.000 dipendenti, Migros è uno dei principali datori di lavoro del commercio al dettaglio. Di questi, solo poco meno di 47'000 sottostanno al Contratto collettivo di lavoro (CCL);
  • negli ultimi anni il numero delle collaboratrici e dei collaboratori Migros assoggettati al CCL è andato diminuendo. L’intero ramo del commercio online non beneficia ad esempio di alcun CCL.

Il sindacato Unia si batte al fianco delle sue associate e dei suoi associati affinché Migros resti veramente fedele alle sue tradizioni.