Industria 4.0
La quarta rivoluzione industriale
Nell’ambito dell’industria, i processi di digitalizzazione sono definiti come «quarta rivoluzione industriale». Essi cambiano la produzione in modo significativo. Si va verso una produzione orientata al cliente in serie piccole o piccolissime (fino a uno a uno). Sviluppo e produzione coincidono sempre più. La produzione industriale integra aspetti legati ai servizi e relazioni dirette con i clienti.
Opportunità e rischi
Alcuni sviluppi della digitalizzazione sono auspicabili: semplificano la produzione e creano opportunità di maggiore occupazione e di un lavoro migliore. Altre tendenze però mettono in pericolo le conquiste fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori. Aumenta la pressione su forme di lavoro, sicurezza del posto di lavoro, tempo di lavoro, sicurezza sul lavoro, salario e prestazioni sociali. Infine, la robotizzazione mina le nostre assicurazioni sociali. Robot e computer non pagano contributi AVS. Il problema si risolve se dall’attuale sistema di finanziamento delle assicurazioni sociali con quote sui salari si passa sempre più ad un altro basato su quote prelevate sul valore aggiunto.
Diritto di essere consultato
Affinché la digitalizzazione sia anche nell’industria al servizio dell’uomo, quello che ci vuole sono misure politiche e di partenariato sociale. I lavoratori devono essere consultati nelle decisioni di carattere tecnologico e nell’organizzazione dei processi lavorativi.