Un gruppo diversificato di sette persone che stanno all'aperto. Sorridono e mettono le loro mani una sopra l'altra al centro, il che simboleggia la solidarietà.

Sì a una democrazia a quattro quarti

In Svizzera, un quarto della popolazione non ha il passaporto rossocrociato. Neppure voi? Chiedete la cittadinanza, perché in quanto Svizzeri avete più diritti di partecipazione e certezza di soggiorno. Ecco come procedere per la naturalizzazione.

Naturalizzazione

Dal 2018 è in vigore una legge sulla cittadinanza, più restrittiva e selettiva. Cosa occorre osservare nel processo di naturalizzazione.

Naturalizzazione: come procedere?

Le condizioni necessarie alla naturalizzazione differiscono da un Cantone o un Comune all'altro. A seconda delle normative cantonali, la domanda di naturalizzazione deve essere inoltrata presso il Cantone o il Comune di domicilio. Anche la durata della procedura dipende dalle disposizioni vigenti nei singoli cantoni. Conviene pertanto inoltrare la domanda per tempo. Il sito delle autorità svizzere ch.ch indica quali requisiti sono richiesti nei singoli Cantoni, a chi rivolgersi per ottenere maggiori informazioni o dove inoltrare la domanda di naturalizzazione.

In genere, si distingue tra naturalizzazione ordinaria e agevolata. Possono beneficiare della naturalizzazione agevolata:

• i coniugi di cittadini svizzeri,
  • i figli di un genitore svizzero,
  • o i giovani della terza generazione che vivono in Svizzera.

Siete immigrati/e in Svizzera? Presentate una domanda di naturalizzazione per esercitare tutti i vostri diritti politici. Dal 1° gennaio è entrata in vigore una legge sulla cittadinanza, più restrittiva e selettiva. Ecco cosa è cambiato:

• Si può richiedere il passaporto svizzero dopo 10 anni. Gli anni tra l'8° e il 18° anno di età contano doppio.
  • Requisito indispensabile è il permesso di domicilio (permesso C).
  • È richiesta la padronanza orale (almeno a livello B1) e scritta (almeno a livello A2) di una lingua nazionale.
  • La legge esige una «partecipazione alla vita economica o l’acquisizione di una formazione». Chi è disoccupato o beneficia degli aiuti sociali potrebbe avere difficoltà a ottenere la cittadinanza. Ciò si applica anche alle madri che rimangono a casa per accudire i loro figli.

Dal 15 febbraio 2018, i/le giovani stranieri/e della terza generazione beneficiano della naturalizzazione agevolata. Bambini e giovani adulti i cui nonni sono immigrati in Svizzera sono parte di noi: giocano con noi nella stessa squadra di calcio, vanno con noi all'asilo e a scuola. Sono argoviesi, bernesi, ticinesi e zurighesi per nascita – semplicemente senza passaporto svizzero. Con la naturalizzazione agevolata per la terza generazione teniamo finalmente conto di questa realtà vissuta quotidianamente. Le persone interessate ottengono il modulo per la domanda per e-mail presso la Segreteria di Stato della migrazione o presso l'autorità competente del Comune di residenza.

Ogni anno, circa 2000 bambini e giovani possono beneficiare della naturalizzazione agevolata. Devono presentare una domanda e soddisfare i seguenti criteri:

• almeno un/a nonno/a deve essere immigrato/a in Svizzera.
  • almeno un genitore deve aver acquisito un permesso di domicilio e aver soggiornato per dieci anni in Svizzera frequentandovi per cinque anni la scuola dell'obbligo.

Svizzere e svizzeri senza diritti

Chi ha gli stessi obblighi degli altri deve avere anche gli stessi diritti. Ma la legislazione svizzera riduce le migranti e i migranti a cittadini di seconda classe. Poco importa se vivono in Svizzera da parecchio tempo o se vi sono persino nati e cresciuti. Di fatto sono Svizzere e Svizzeri senza passaporto rossocrociato e quindi senza la possibilità di esercitare appieno i propri diritti politici. Negli ultimi anni, anche la loro situazione giuridica si è deteriorata. Leggi più severe alimentano l'incertezza delle migranti e dei migranti. «L'iniziativa sull'espulsione» ha reso più restrittiva la legge federale sugli stranieri. A titolo d'esempio: dopo 15 anni di soggiorno in Svizzera il permesso di domicilio può essere revocato o trasformato in un permesso di dimora, solo perché la persona beneficia degli aiuti sociali.

Promuovere la partecipazione alla democrazia

Una società che esclude un quarto della popolazione dai processi democratici non è equa. Le persone senza passaporto rossocrociato prendono parte ogni giorno alla società, alla cultura e all'economia della Svizzera. La cittadinanza comprende il diritto di voto e di eleggibilità e garantisce la certezza del soggiorno, protegge dall'espulsione e consente la libertà di movimento e la libertà di viaggiare, indipendentemente dallo statuto di soggiorno o dal ricorso all'aiuto sociale. Solo la cittadinanza garantisce l'uguaglianza politica.