Attualità

Riforma LPP: Unia richiama all’ordine l’Associazione svizzera degli istituti di previdenza

Con una lettera aperta, Unia si è rivolta all’Associazione svizzera degli istituti di previdenza ASIP, criticandone l’impegno antisociale a favore…

 

Fermiamo le molestie sessuali: le donne nell'edilizia esigono misure vincolanti

In occasione della loro assemblea a Berna, le donne impiegate nell'edilizia esigono misure vincolanti contro le molestie sessuali e la violenza a…

 

Il nuovo CCL dell’orologeria 2024-2029 è in arrivo!

Il nuovo CCL dell’orologeria firmato da Unia e dalla Convenzione padronale entrerà in vigore il 1° luglio. Il contratto prevede numerosi…

 

Petizione: i/le assistenti di farmacia del Cantone di Vaud chiedono un contratto collettivo di lavoro

Il 1° maggio, il personale di farmacia vodese ha lanciato una petizione. Le dipendenti e i dipendenti chiedono un contratto collettivo di lavoro (CCL)…

 

1° maggio 2024: «abbassare i premi, alzare i salari!»

Circa diecimila persone sono scese in strada oggi in occasione della Festa del lavoro all’insegna del motto «abbassare i premi, alzare i salari!». I…

 

Licenziamenti di massa: Stahl Gerlafingen non affronta con serietà i problemi societari

La procedura di consultazione per i previsti licenziamenti di massa alla Stahl Gerlafingen è stata insoddisfacente. L'azienda ha ostacolato la ricerca…

 

È tempo di aumentare i salari!

Per tre anni consecutivi, i salari reali in Svizzera sono diminuiti. Sempre più lavoratrici e lavoratori e le loro famiglie fanno fatica ad arrivare…

 

Commercio al dettaglio: sono necessari maggiori diritti di partecipazione

In occasione della Conferenza professionale del commercio al dettaglio, le commesse e i commessi hanno chiesto maggiori diritti di partecipazione nei…

 

Per posti di lavoro sicuri e il futuro dell’industria

I licenziamenti collettivi programmati presso Stahl Gerlafingen e Vetropack sono la prova dell’urgente necessità di una politica industriale svizzera…

 

Salari degli edili in calo nonostante il boom edilizio

Malgrado il rincaro e la carenza di manodopera qualificata, nel 2024 la metà dei lavoratori edili non ha ottenuto alcun aumento salariale. I loro…

 


     I comunicati stampa d'Unia