«Prospettive 2045» per lo sviluppo della strategia Unia, documento adottato al Congresso 2025

2. Cambiamento strutturale dell’economia

Acquisire associate e associati nei rami professionali in forte crescita

La domanda del lavoro di cure e dei servizi in materia di salute, formazione e tempo libero è in aumento. Ecco perché un numero crescente di persone lavora nel settore dei servizi. Nei rami professionali in crescita Unia organizza un numero molto più elevato di associate e associati, in particolar modo tra le lavoratrici e i lavoratori qualificati.

Nel contempo dobbiamo almeno mantenere il nostro grado di organizzazione nei settori tradizionali. Solo così Unia può continuare a essere un sindacato forte, che svolge un ruolo importante nella società.

... e questi sono i temi su cui lavoreremo nei prossimi 20 anni

  • Adattiamo le nostre priorità allo sviluppo del mercato del lavoro. Lavoriamo risolutamente per rafforzare la nostra presenza nel settore dei servizi. È qui che vogliamo acquisire la maggior parte delle nuove associate e dei nuovi associati.
     
  • Eliminiamo gli ostacoli legislativi alla conclusione di nuovi contratti collettivi di lavoro. Concludiamo CCL nei principali rami professionali dei servizi.
     
  • Con un’offensiva per i salari minimi dichiariamo guerra ai salari bassi in numerose professioni dei servizi. Prestiamo particolare attenzione ai rami professionali con un’elevata presenza femminile. Ci adoperiamo in tutti i Cantoni per introdurre salari minimi legali.