Il personale dell’orologeria beneficia di condizioni di lavoro migliori rispetto a quelle previste dalla legge. Questi vantaggi sono garantiti dal Contratto collettivo di lavoro (CCL) delle industrie orologiera e microtecnica, negoziato da Unia!

Industrie orologiera e microtecnica

I salari delle industrie orologiera e microtecnica vengono adeguati automaticamente all’aumento del costo della vita. Questa compensazione automatica del rincaro esiste grazie alle lavoratrici e ai lavoratori organizzati in seno al sindacato.  

Aumenti salariali per il 2026

Dal 1° gennaio 2026, i salari hanno registrato i seguenti aumenti:

  • 10 franchi al mese per i salari inferiori a 4766 franchi
  • 0,2 per cento per i salari compresi tra 4766 e 7150 franchi
  • 14 franchi al mese per i salari superiori a 7150 franchi 

In alternativa, il datore di lavoro può decidere un aumento di 12 franchi al mese per tutto il personale. 

Contratto collettivo di lavoro 2024-2029

La versione attuale del Contratto collettivo di lavoro delle industrie orologiera e microtecnica è entrata in vigore nel luglio 2024. Il nuovo CCL prevede vari miglioramenti negoziati da Unia sulla base delle rivendicazioni decise dal personale iscritto al sindacato. 

Il CCL attuale resta all’avanguardia 

  • aumentando la durata dei congedi di maternità (da 17 a 19 settimane) e di paternità (tre settimane), incrementando la partecipazione del datore di lavoro alla cassa malati e aumentando la rendita ponte AVS come soluzione di prepensionamento (30'000 franchi).
  • si consolida in termini di limitazione del lavoro interinale, parità salariale e ricorso volontario al lavoro a tempo parziale.
  • è innovativo in materia di protezione contro il licenziamento delle lavoratrici e dei lavoratori di più di 55 anni.
  • sostiene il partenariato sociale offrendo una maggiore protezione alle nostre delegate e ai nostri delegati sindacali e accordando un congedo più generoso per la partecipazione del personale alle assemblee sindacali.

Le misure più importanti

La partecipazione padronale alle spese della cassa malati passerà da 175 a 195 franchi al mese. Un aumento gradito per far fronte all’esplosione dei costi sanitari! 

Assentarsi dal lavoro per assistere un familiare malato non è un lusso, è un diritto! Il CCL 2024 (art. 23.1.2) ne disciplina il principio. 

Ma attenzione, tranne nel caso dei propri figli, è previsto un limite di 3 giorni per caso di malattia e di 10 giorni all’anno. Se hai dei problemi con questo genere di assenze, mettiti in contatto con il segretariato Unia vicino a te.

Hai un contratto a tempo determinato? Difendiamo anche i tuoi diritti e ci opponiamo al ricorso generalizzato al lavoro interinale. Il nuovo CCL prevede che ogni datore di lavoro che voglia mantenere nell'azienda un lavoratore interinale per più di 24 mesi è tenuto a proporgli un contratto a tempo indeterminato. 

Il nuovo CCL precisa che le aziende non hanno il diritto di vietare alle lavoratrici e ai lavoratori di parlare del loro salario. Approfittiamone per rompere il silenzio e parlare del salario con le colleghe e i colleghi. 

Hai il diritto di conoscere il valore del tuo lavoro. Un salario equo comincia con la trasparenza. Denunciamo insieme le discriminazioni e battiamoci a favore di una retribuzione dignitosa e della parità salariale! 

«Prevhor», cosa significa?

Ogni anno, le associate e gli associati di Unia che lavorano in un’azienda orologiera affiliata ricevono un contributo dalla fondazione Prevhor. Al momento del pensionamento, questi contributi sono versati sotto forma di capitale.

Esempio: 

Paolo ha lavorato nell’orologeria per 15 anni, dal 2011 al 2026. Se va in pensione adesso riceve 14'070 franchi. 

Se avesse lavorato per tutta la sua carriera lavorativa nell’industria orologiera riceverebbe 79'000 franchi! 

Ma Prevhor finanzia anche corsi gratuiti per le associate e gli associati di Unia: inglese, informatica, controllo della qualità, assemblaggio, posa e incassatura, lucidatura... Informati presso il sindacato Unia della tua regione.

Per difendere i tuoi diritti e sostenere in modo solidale un CCL dell’orologeria più moderno e sociale, aderisci subito a Unia!

Il sindacato ha una lunga tradizione nell’orologeria

L’orario di lavoro, le vacanze, il congedo di maternità e di paternità o il salario minimo sono solo alcuni dei vantaggi garantiti dal CCL delle industrie orologiera e microtecnica. Il contratto esiste dal 1937 ed è il primo CCL nazionale concluso in Svizzera. 

A ogni rinnovo assicura alle lavoratrici e ai lavoratori dell’orologeria condizioni di lavoro migliori rispetto alla media. Questi miglioramenti sono possibili grazie a un sindacato forte, presente in tutte le regioni orologiere. 

Alcune date chiave

1937: introduzione di 6 giorni di vacanza all’anno nel primo CCL dell’orologeria.
1957: riduzione dell’orario di lavoro a 46 ore settimanali.
1987: introduzione progressiva della tredicesima mensilità.
1991: primo sciopero delle donne nato su iniziativa delle donne dell’orologeria il 14 giugno 1991.
1991: congedo di maternità di 14 settimane retribuito al 100% nel 10° CCL.
2002: creazione di un sistema di pensionamento anticipato di un anno con una rendita ponte.
2012: aumento a 160.- fr. della partecipazione del datore di lavoro ai premi della cassa malati.
2024: congedo di maternità di 19 settimane e congedo di paternità di 3 settimane grazie all’introduzione del CCL attualmente in vigore.

Hai domande? O desideri sapere quali vantaggi ti offre l'adesione a Unia? Scrivici, ti ricontatteremo al più presto.