Salari minimi più elevati, orari di lavoro più sostenibili per la salute e molti altri miglioramenti: potrai beneficiarne grazie all'impegno di innumerevoli colleghe e colleghi impiegati presso Coop. Aderisci anche tu a Unia.

Il tuo nuovo CCL garantisce migliori condizioni di lavoro presso Coop

Il tuo nuovo CCL in breve

Salari minimi più elevati: i salari minimi registrano un aumento di 100 franchi, una differenza che si fa sentire nel portafoglio.

Salari orari più elevati: anche chi lavora a salario orario beneficia direttamente dei salari minimi più elevati e degli aumenti salariali annuali.

Un supporto maggiore per le famiglie: chi guadagna fino a 5300 franchi (finora 4800) ha diritto a un sostegno fino a 600 franchi al mese per la custodia extrafamiliare (con Coop Child Care).

Orari di lavoro più sostenibili per la salute: l'orario di lavoro giornaliero deve situarsi nell'arco di 12 ore (finora 14), pause comprese. Basta con le giornate di lavoro interminabili!

Congedo parentale più lungo: l'altro genitore riceve 20 giorni di congedo parentale interamente retribuiti anziché 15 come finora. Lo stesso vale per l'adozione. 

Nessuna riduzione del grado di occupazione per le collaboratrici e i collaboratori impiegati a salario orario, se passano a un rapporto di lavoro a salario mensile: hanno diritto almeno allo stesso numero di ore di prima.

Accordo contrattuale: è possibile solo grazie all'impegno delle associate e degli associati

Un buon risultato negoziale non nasce dal nulla. Ci vogliono rivendicazioni chiare, tenacia e soprattutto associate e associati impegnati. Il nuovo CCL siglato con Coop è un successo che abbiamo conquistato insieme. Sin dall'inizio le associate e gli associati di Unia erano al nostro fianco e hanno sostenuto la nostra campagna. Senza il loro impegno non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato.

Più siamo, maggiori saranno i nostri successi.

Nicole

« Penso che il miglioramento dell'orario di lavoro sia la cosa più importante per me. »

Nicole, membro del gruppo di sostegno alla negoziazione del CCT

I miglioramenti in dettaglio:

  • Senza formazione nel commercio al dettaglio: 4300 franchi (+100.–)
  • Formazione di base biennale: 4400 franchi (+ 100.–)
  • Formazione di base triennale: 4500 franchi (+ 100.–)
  • Formazione di base quadriennale: 4700 franchi (+ 100.–)

Gli aumenti dei salari minimi si applicano proporzionalmente anche per le dipendenti e i dipendenti impiegati a salario orario. 

  • 41 ore settimanali (come finora)
  • Nuovo: l'orario di lavoro giornaliero, comprese le pause, deve essere svolto nell'arco di 12 ore (finora 14 ore), in modo da evitare giornate estremamente lunghe. Inoltre, le pause pranzo superiori a 1,5 ore sono ammesse solo con il consenso della dipendente o del dipendente.

È un importante passo avanti, se si pensa che i politici borghesi vogliono estendere l'orario di lavoro giornaliero fino a 17 ore.

  • Coop partecipa ai costi della custodia extrafamiliare in Svizzera con 600 franchi al mese  per un figlio e 1000 franchi per più figli.
  • Anche le lavoratrici e i lavoratori con un salario fino a 5300 franchi (finora al massimo 4800 franchi) hanno diritto a questo contributo.

  • Congedo parentale: 20 giorni al 100% del salario (+5 giorni)
  • Congedo di adozione: 20 giorni al 100% del salario (+5 giorni)

  • Pagamento del congedo di assistenza di 14 settimane per la cura di un figlio con gravi problemi di salute a causa di una malattia o di un infortunio (art. 329i CO) al 100% (invece dell'80%).

  • Congedo di 2 settimane per un’attività giovanile extrascolastica per apprendiste e apprendisti (+1 settimana).

  • Se la madre muore durante il parto o entro 14 settimane dopo la nascita di un figlio: per 14 settimane salario al 100% all’altro genitore (invece dell’80%). Se l’altro genitore muore entro 6 mesi dalla nascita di un figlio: 2 settimane in più al 100% (invece dell’80%) alla madre.
Roberto

« Le famiglie hanno ora più tempo libero in caso di nascite o decessi. Queste situazioni sono molto stressanti - ora il nuovo CLA offre una migliore protezione. »

Roberto, membro del gruppo di sostegno alle trattative CLA

Nessun accordo nelle trattative salariali

Nella tornata salariale di quest'anno non è stato raggiunto alcun accordo con Coop. Unia ha chiesto aumenti salariali generali a beneficio di tutto il personale, ma Coop ha respinto questa richiesta, preferendo invece adeguamenti individuali. 

Unia è dalla parte del personale

Congiuntamente al personale e alle associate e agli associati attivi di Unia impiegati presso Coop abbiamo elaborato le rivendicazioni contrattuali e adesso continuiamo a lottare insieme affinché i miglioramenti che abbiamo ottenuto vengano anche attuati.

Vuoi essere dei nostri? 

Ina

« Giornate lavorative più brevi e meno frammentate mi permettono di tornare a casa prima la sera. »

Ina, membro del gruppo di sostegno alle trattative CLA