Mano di un pittore con guanto bianco dipinge il telaio di una finestra di colore bianco

Unia si batte per le pittrici, i pittori e i gessatori. Insieme miglioriamo passo per passo le condizioni di lavoro.

Pittura e gessatura

Il Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo pittura e gessatura definisce e difende le condizioni di lavoro di oltre 15'500 pittrici, pittori e gessatori. Puoi consultare il tuo salario minimo attuale e le condizioni di lavoro nella sezione dedicata alla ricerca del CCL.

La forza di Unia sono i suoi associati e le sue associate. Senza associati non esisterebbe un CCL. Lotta al nostro fianco per un CCL forte. Costruisci il tuo futuro con Unia.

Importante: in Ticino, il CCL pittura e gessatura vale solo per pittori/trici. Per i gessatori vale il «CCL per gessatori, stuccatori, montatori a secco, plafonatori e intonacatori TI».

 

Nella Svizzera romanda le lavoratrici e i lavoratori del ramo pittura e gessatura sono assoggettati al  CCL per l’edilizia secondaria nella Svizzera romanda. Anche nella parte tedesca del Canton Vallese si applicano le disposizioni del CCL per l’edilizia secondaria della Svizzera romanda.

In Ticino e nella città di Zurigo i gessatori hanno un CCL separato e a Basilea Città sia le pittrici e i pittori che i gessatori hanno un proprio CCL.

In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale che ti hanno detratto dal salario per il tuo CCL. Scopri come procedere.

Nuovo CCL dal 1° aprile 2026
Migliori condizioni di lavoro, meno lavoro non retribuito e più tempo libero grazie alla nostra lotta comune!

Il contratto collettivo di lavoro tutela i salari e le condizioni di lavoro

Il CCL per il ramo pittura e gessatura definisce e difende le condizioni di lavoro di oltre 15'500 pittrici, pittori, gessatrici e gessatori. L’obiettivo di Unia è di migliorare costantemente le condizioni di lavoro nel ramo pittura e gessatura insieme alle associate e agli associati.

Lavoro a tempo parziale

Il CCL per il ramo pittura e gessatura definisce regole chiare per il lavoro a tempo parziale. Queste regole permettono di pianificare meglio il tempo da dedicare al lavoro, alla famiglia e alla vita privata. E non è più possibile far passare il lavoro su chiamata per lavoro a tempo parziale.

Se una persona lavora meno dell’80%, i giorni di lavoro abituali vengono fissati sin dall’inizio nel contratto di lavoro. Inoltre, nel ramo pittura e gessatura è definito un orario di lavoro giornaliero massimo di 9,6 ore, affinché anche le occupate e gli occupati che lavorano a tempo parziale o a retribuzione oraria abbiano diritto a supplementi per il lavoro straordinario. Il ramo pittura e gessatura è il primo ramo professionale dell'edilizia a regolamentare il lavoro a tempo parziale.

Pensionamento anticipato per pittrici, pittori e gessatori

Grazie al CCL che Unia ha negoziato insieme alle sue associate e ai suoi associati, le pittrici, i pittori e i gessatori possono andare in pensione anticipata. Il modello di pensionamento anticipato (MPA) prevede il pensionamento flessibile a partire dai 60 anni. Ci sono due possibilità: si può ridurre gradualmente il lavoro a partire dai 60 anni o scegliere il pensionamento anticipato completo a partire dai 63 anni.

L’MPA finanzia una rendita transitoria del 70% circa del salario mensile determinante fino all’età ordinaria di pensionamento e i contributi al 2° pilastro. I contributi sono finanziati in parti uguali dai datori di lavoro e dai lavoratori, nella misura dello 0,85% del salario ciascuno.

Ne hanno diritto tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che vantano almeno 15 anni di servizio in un’impresa di pittura o gessatura, di cui gli ultimi 7 prima del pensionamento anticipato senza interruzione. Vengono però presi in considerazione fino a due anni di disoccupazione.

Sei mesi prima del pensionamento anticipato, le lavoratrici e i lavoratori devono farne richiesta alla Fondazione MPA. Il segretariato Unia competente ti aiuta volentieri. Troverai maggiori informazioni qui: www.vrm-malergipser.ch