Mano di un pittore con guanto bianco dipinge il telaio di una finestra di colore bianco

Unia si batte per le pittrici, i pittori e i gessatori. Insieme miglioriamo passo dopo passo le condizioni di lavoro.

Pittura e gessatura

Il Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo pittura e gessatura difende le condizioni di lavoro di oltre 15'500 pittrici, pittori e gessatori. È valido nella maggior parte delle regioni della Svizzera tedesca, nel Canton Giura e nel ramo della pittura del Ticino. 

Puoi consultare il tuo salario minimo attuale e le condizioni di lavoro nella sezione dedicata alla ricerca dei CCL.

La forza di Unia sono i suoi associati e le sue associate. Senza associati e senza associate non esisterebbe un CCL. Lotta al nostro fianco per un CCL forte! Costruisci il tuo futuro con Unia.

Importante: in Ticino, il CCL pittura e gessatura vale solo per pittori/trici. Per i gessatori vale il «CCL per gessatori, stuccatori, montatori a secco, plafonatori e intonacatori TI».

Stesse regole per tutte e tutti

Il CCL consente ad esempio alle pittrici, ai pittori e ai gessatori di beneficiare del pensionamento anticipato. E le persone che lavorano a tempo parziale non vengono penalizzate. Valgono le stesse regole per tutte e tutti.

Nuovo CCL dal 1° aprile 2026
Migliori condizioni di lavoro, meno lavoro non retribuito e più tempo libero grazie alla nostra lotta comune!

Pensionamento anticipato per le pittrici, i pittori e i gessatori

Grazie al CCL Modello di pensionamento anticipato (MPA), negoziato da Unia insieme alle sue associate e ai suoi associati, puoi andare in pensione prima. 

Hai a disposizione due opzioni:

  • ridurre gradualmente l’orario di lavoro a partire dai 60 anni
  • beneficiare del pensionamento anticipato completo a partire dai 63 anni

Grazie all’MPA, fino all’età di pensionamento ordinaria riceverai una rendita transitoria pari a circa il 70% del salario mensile determinante. L’MPA ti versa anche i tuoi contributi nel 2° pilastro.

Pensionamento anticipato: diritto e procedura

Puoi beneficiare del pensionamento anticipato se hai lavorato in un’azienda del ramo pittura e gessatura per almeno 15 anni, di cui gli ultimi sette ininterrottamente. Vengono tuttavia computati fino a due anni di disoccupazione.

Presenta una domanda alla Fondazione MPA sei mesi prima del pensionamento anticipato. Il tuo segretariato Unia sarà lieto di aiutarti. Trovi maggiori informazioni qui: www.vrm-malergipser.ch

In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso del contributo professionale che ti hanno detratto dal salario per il tuo CCL. Scopri come procedere.

Lavoro a tempo parziale

Se lavori a tempo parziale, puoi organizzare meglio la tua vita professionale, familiare e privata. Il CCL disciplina infatti in modo chiaro il lavoro a tempo parziale. Il lavoro su chiamata è vietato.

Se lavori meno dell’80%, i giorni di lavoro abituali vengono fissati nel contratto di lavoro. È inoltre previsto un orario di lavoro giornaliero massimo di 9,6 ore. In tal modo ricevi i supplementi per il lavoro straordinario anche se lavori a tempo parziale o hai un salario orario.

Quale CCL vale dove?

Nel Canton Giura e nel Giura bernese le condizioni di lavoro sono disciplinate dal CCL per il ramo pittura e gessatura. Nelle altre regioni della Svizzera romanda e nelle aree germanofone del Canton Vallese e di Friburgo valgono le disposizioni del CCL per l’edilizia secondaria della Svizzera romanda. 

In Ticino e nella Città di Zurigo i gessatori hanno un CCL separato e a Basilea Campagna le pittrici, i pittori e i gessatori hanno un proprio CCL.