«Prospettive 2045» per lo sviluppo della strategia Unia, documento adottato al Congresso 2025

4. Deregolamentazione

Organizzare la solidarietà, superare l’isolamento

Il capitalismo neoliberista dissolve i legami sociali mettendo a rischio la coesione sociale. La deregolamentazione dei rapporti di lavoro porta all’isolamento delle lavoratrici e dei lavoratori. Quest’evoluzione ostacola l’organizzazione collettiva della solidarietà e indebolisce il potere negoziale dei sindacati.

La promessa delle libertà individuali resta un’illusione per molti. La possibilità di onorarla dipende dalle opportunità di partenza e dalle possibilità economiche.

... e questi sono i temi su cui lavoreremo nei prossimi 20 anni

  • Promuoviamo la consapevolezza delle lavoratrici e dei lavoratori e trasmettiamo il valore e la forza della solidarietà. Poniamo la forza dell’azione collettiva al centro della nostra narrazione politica. Definiamo la costruzione sindacale nelle aziende e nella società in funzione di questo obiettivo e combattiamo ogni azione volta a mettere a repentaglio i diritti delle persone associate al sindacato.
     
  • Sottolineiamo l’importanza dei diritti e della protezione delle lavoratrici e dei lavoratori nonché della sicurezza sociale ai fini della costruzione di una società solidale. 
     
  • Ci opponiamo con determinazione alle privatizzazioni e alla deregolamentazione dei rapporti di lavoro.
     
  • Ci battiamo per migliorare le norme che riguardano le lavoratrici e i lavoratori, in particolare la legislazione sul lavoro, nonché per estendere la protezione tramite un aumento e un continuo miglioramento dei contratti collettivi di lavoro. Questi contratti devono sostenere vari progetti di vita.
     
  • Promuoviamo la consapevolezza del processo politico tra le nostre associate e i nostri associati.