«Prospettive 2045» per lo sviluppo della strategia Unia, documento adottato al Congresso 2025

12. Situazione mondiale

Per una solidarietà internazionale

Le democrazie attraversano una profonda crisi. Per la maggior parte delle persone è sempre più difficile arrivare a fine mese. I salari reali ristagnano o diminuiscono, mentre i ricchi diventano sempre più ricchi.

Una piccola élite di super-ricchi controlla in misura crescente l’economia e la politica. Promuovono i partiti di estrema destra per incanalare il malcontento della gente contro le persone migranti e le minoranze. Si alleano inoltre con i regimi autoritari per indebolire ovunque le forze sociali e democratiche. Le organizzazioni multilaterali e il diritto internazionale vengono minati. Si profila una nuova corsa agli armamenti e le guerre si moltiplicano.

... e questi sono i temi su cui lavoreremo nei prossimi 20 anni

  • Lottiamo contro lo sfruttamento e la disuguaglianza, che rappresentano un terreno fertile per la crescita di movimenti reazionari. La nostra risposta è tassare la ricchezza e garantire prosperità per tutte e tutti!
     
  • Il sovranismo e il militarismo portano a un vicolo cieco. Per questo motivo lottiamo contro ogni forma di riarmo e di militarizzazione e in particolare contro ogni richiesta di stanziare maggiori risorse finanziarie per l’Esercito svizzero. 
     
  • Ci opponiamo a tutte le dittature, a prescindere dalla loro etichetta politica. I diritti umani sociali, economici e democratici sono intangibili. Ci facciamo garanti delle libertà politiche, dell’indipendenza dei media, della separazione dei poteri e dello Stato di diritto, dell’autodeterminazione dei popoli e del diritto internazionale. Puntiamo sulla solidarietà di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, senza discriminazioni.
     
  • Non lasciamo spazio al fascismo! lottiamo senza tregua contro il fascismo e tutto ciò che vi conduce. Nel contempo cerchiamo di convincere tutti i colleghi e tutte le colleghe che seguono la propaganda di estrema destra a tornare sui loro passi. Insieme difendiamo la parità, la libertà e la solidarietà internazionale!
     
  • La sofferenza umana, ovunque essa si manifesti, deve essere riconosciuta. Tutte le vittime, ovunque esse siano, meritano la nostra solidarietà e il nostro sostegno. Condanniamo tutte le aggressioni belliche e le occupazioni imperialiste.