Insieme alle occupate e agli occupati dell'industria alberghiera e della ristorazione, Unia chiede salari più elevati, orari di lavoro più brevi, il riconoscimento dell'esperienza professionale e misure contro le molestie sessuali e il mobbing.
Dopo sei anni, il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) dell'industria alberghiera e della ristorazione verrà rinegoziato. Il CCNL disciplina i salari e le condizioni di lavoro di oltre 250'000 dipendenti del ramo alberghiero, della ristorazione e della consegna di cibo a domicilio.
È urgentemente necessario migliorare i salari e le condizioni di lavoro. Nel video scoprirai le rivendicazioni più importanti di Unia.
Unia è il tuo sindacato forte nell'industria alberghiera e della ristorazione Grazie ai suoi 13'000 associati e associate nell’industria alberghiera e della ristorazione, è ben radicata nel ramo professionale. Grazie al nostro impegno, sono già stati recepiti molti progressi nel CCNL, ad esempio i salari minimi, la tredicesima mensilità e cinque settimane di ferie. Insieme alle nostre associate e ai nostri associati vogliamo migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro.
L’affiliazione a Unia ti garantisce inoltre numerosi vantaggi: un servizio di consulenza giuridica, il rimborso dei contributi professionali, diverse opportunità di perfezionamento e molte agevolazioni.
Sindacato Unia 2025