«Prospettive 2045» per lo sviluppo della strategia Unia, documento adottato al Congresso 2025

7. Migrazione

La Migrazione fa parte di noi: non ci lasceremo dividere

Le persone migranti svolgono gran parte del lavoro in molti rami professionali, dall’edilizia all’industria, dall’industria alberghiera alle cure e alle professioni informatiche. Hanno svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo della Svizzera moderna, apportano un ricco contributo culturale e contribuiscono sia con le imposte che con le assicurazioni sociali alla sicurezza sociale.

Ma non godono degli stessi diritti. Invece di ottenere riconoscimento, spesso sono oggetto di rifiuto o addirittura di razzismo. Perché la destra vuole dividere le lavoratrici e i lavoratori: svizzere e svizzeri da un lato e straniere e stranieri benvenuti e indesiderati dall’altro. Ecco perché attaccano la libera circolazione delle persone per le lavoratrici e i lavoratori dell’UE e spingono le persone migranti provenienti da Paesi terzi verso rapporti di lavoro precario o verso l’illegalità. E i datori di lavoro ne traggono vantaggio.

... e questi sono i temi su cui lavoreremo nei prossimi 20 anni

  • La bussola che ci guida è: «diritti delle lavoratrici e dei lavoratori uguali per tutti!». Ogni discriminazione spinge verso il basso i salari di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori. Non ci lasceremo dividere. Rafforziamo il diritto di soggiorno e i diritti del lavoro.
     
  • La diversità ci rende forti, la parità ci rende più forti: ecco perché ci battiamo per una legislazione in materia di naturalizzazione moderna, per la regolarizzazione delle persone senza statuto di soggiorno legale e contro la discriminazione. 
     
  • Lottiamo insieme contro il razzismo e la xenofobia: nella vita di tutti i giorni, sul posto di lavoro e a livello politico.
     
  • Diciamo forte e chiaro: la migrazione fa parte di noi. La migrazione è la libertà di vivere e lavorare dove si vuole, insieme ai propri cari. Garantiamo che tutti possano partecipare alla vita sociale, economica e politica.
     
  • Siamo solidali con le persone in fuga a prescindere dalla loro provenienza. Unia sostiene con forza il diritto all’asilo. Le persone in fuga non devono essere messe le une contro le altre.