In Svizzera circa 360‘000 persone, attive nei più svariati settori, hanno un contratto di lavoro a tempo determinato. Il CCL Personale a prestito disciplina le loro condizioni di lavoro.
Il lavoro interinale si diffonde a macchia d’olio in Svizzera. Un numero crescente di persone lavora a tempo determinato nell’edilizia, nell’industria o anche nel terziario.
Il CCL disciplina le condizioni di lavoro di oltre 360'000 lavoratori interinali in Svizzera e fissa in particolare il salario minimo, l’orario di lavoro, le vacanze e i giorni festivi. Anche le vostre condizioni di lavoro sono definite da questo contratto, che regola anche le prestazioni in materia di perfezionamento professionale e quelle in caso di malattia o infortunio.
Il CCL è stato dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale e vale per tutte le agenzie interinali, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività.
I nuovi salari minimi del CCL Personale a prestito 2024-2027 si applicano a partire dalla primavera del 2024.
* Più la tredicesima mensilità, le ferie e i giorni festivi in conformità al CCL Prestito di personale. ** Le aree ad alto salario sono l’area metropolitana di Berna, l’arco lemanico e i cantoni di BS, GE, BL e ZH. A Ginevra si applica il salario minimo cantonale, se è più alto. *** Corrisponde al rispettivo salario minimo cantonale
I lavoratori interinali continuano anche ad usufruire di standard minimi vincolanti in materia di salario e di condizioni di lavoro, di disposizioni all’avanguardia per la previdenza professionale e di una soluzione settoriale per l’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia.
Grazie al fondo di perfezionamento «temptraining» i lavoratori interinali possono accrescere la propria competitività. Finora sono stati investiti più di 43 milioni di franchi nel futuro professionale di oltre 26‘000 lavoratori interinali.
Avete domande su Unia o volete impegnarvi attivamente per ottenere migliori condizioni di lavoro? Non esitate a scriverci.