Unia ha concluso con Securitas un contratto collettivo di lavoro (CCL) aziendale. Esso si applica agli agenti di sicurezza con un attestato professionale (categoria S). Unia e i suoi affiliati si impegnano affinché Securitas, nella sua funzione di leader del mercato, offra condizioni di lavoro migliori rispetto a quelle previste dai CCL settoriali.
Il CCL Securitas è in vigore dal 1943. Prevede condizioni di lavoro e salariali complessivamente migliori rispetto al CCL settoriale. Queste sono regolate dai regolamenti aziendali e dal CCL Securitas. Ogni anno Unia negozia le condizioni salariali vincolanti per l'azienda e per tutte le categorie di dipendenti. Queste sono disciplinate nei singoli regolamenti, in particolare nel regolamento salariale.
Benché le condizioni di lavoro dei collaboratori di Securitas siano migliori rispetto a quelle dei loro colleghi del ramo, gli orari di lavoro sono particolarmente lunghi. Si è potuto constatare che, a causa delle grandi dimensioni dell’impresa, le disposizioni vengono applicate in maniera diversa a seconda delle regioni. Unia lotta insieme agli affiliati attivi di Securitas per imporre condizioni di lavoro migliori in seno all’impresa. Un’adesione ad Unia è da un lato necessaria ad assicurare la continuazione del CCL e dall’altro importante perché Unia è in costante contatto con l’impresa per migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori. I nostri segretariati sono lieti di informarti sui vantaggi di un’adesione.
Sindacato Unia 2025