Lavori come falegname?
Segatura, resina e legno levigato: è questo il mondo che appassiona i falegnami. Ma di solo amore per la professione non si campa. Unia è qui per questo: lotta al fianco del personale della falegnameria per salari equi e buoni orari di lavoro.
Unia e i falegnami hanno dovuto lottare per il contratto collettivo di lavoro (CCL) perché il padronato voleva porre fine al partenariato sociale e peggiorare lo standard delle condizioni di lavoro. Ma non ha fatto i conti con Unia: non siamo solo riusciti a difendere il CCL, ma anche a ottenere miglioramenti.
Il contratto collettivo di lavoro (CCL) è valido nella Svizzera tedesca (ad eccezione del Giura bernese, FR, VS) e in Ticino.
Trovi il tuo salario minimo attuale nella ricerca del CCL.
Tutti i lavoratori e le lavoratrici beneficiano della tredicesima mensilità.
In caso d’inabilità al lavoro al 100%, la protezione dal licenziamento perdura finché vengono versate le indennità giornaliere di malattia.
In Ticino è in vigore un CCL- TI del ramo delle falegnamerie che migliora le condizioni di lavoro per i collaboratori e le collaboratrici delle aziende associate all’Associazione ticinese dei datori di lavoro (ASFMS) e di quelle firmatarie individualmente del CCL – TI . Qui di seguito trovi un riassunto degli elementi principali del CCL – TI:
Orario di lavoro
Lavoro su chiamata e a tempo parziale
Vacanze
Indennità di trasferta
Tredicesima mensilità
Malattia e infortunio
Supplementi
Contributo professionale
Rivolgiti al segretariato Unia più vicino per ottenere informazioni più complete sui tuoi diritti come falegname attivo in Ticino!
Lavori come falegname? Ti stai chiedendo se le tue condizioni di lavoro siano corrette?
Sindacato Unia 2025