Le lavoratrici e i lavoratori della tecnica della costruzione vantano una forte tradizione sindacale. Grazie al loro impegno, 28'000 colleghe e colleghi beneficiano di un solido CCL.
Nel 2023, migliaia di lavoratrici e lavoratori della lattoneria, delle installazioni sanitarie e del riscaldamento e della ventilazione hanno aderito alla manifestazione organizzata da Unia a Zurigo e consegnato una petizione all’associazione padronale suissetec. La petizione chiedeva migliori condizioni di lavoro e una soluzione di pensionamento anticipato.
La loro lotta ha dato i suoi frutti: il nuovo contratto collettivo di lavoro è entrato in vigore nel 2025 introducendo alcuni miglioramenti, mentre le prime rendite previste dal pensionamento anticipato saranno versate a partire dal 2028.
Il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) della tecnica della costruzione è entrato in vigore il 1° gennaio 2025 e si applica alla totalità dei 28'000 dipendenti delle aziende del ramo.
Puoi contare su Unia! Per ottenere di più e tutelare i tuoi diritti serve un sindacato forte. Aderisci a Unia!
Hai domande sul tuo CCL? Trovi una panoramica dettagliata dei tuoi diritti sulla pagina del Servizio CCL di Unia. Anche il tuo segretariato Unia è a tua disposizione per consigliarti.
Salari effettiviAdeguamento automatico dei salari effettivi secondo l’andamento del rincaro (indice di riferimento del mese di agosto dell’anno precedente).
Per il 2026: non sono previsti aumenti obbligatori in virtù del rincaro.
Per il 2025: era previsto un aumento obbligatorio di 50 franchi mensili + 1% su base individuale (applicabile a tutto il personale assoggettato al CCL).
Salari minimiAumento dei salari minimi secondo le categorie salariali.
13a mensilitàLa 13a mensilità è garantita per tutte e tutti.
Conformemente al contratto di tirocinio.
Per i nuovi contratti di tirocinio valgono le seguenti retribuzioni:
Tirocinio complementare
Durata del lavoro La durata normale del lavoro è di 40 ore settimanali. Le ore prestate oltre tale soglia sono ore straordinarie.
Compensazione delle ore straordinarie Alla fine dell'anno puoi scegliere liberamente la modalità di compensazione della metà del tuo saldo delle ore straordinarie (tempo libero o retribuzione senza supplemento) accumulate tra le 41 e le 45 ore settimanali. Tutte le ore straordinarie effettuate oltre le 45 ore settimanali sono maggiorate del 25%, a scelta in tempo o in denaro.
Le ore straordinarie e gli orari atipici danno diritto a supplementi in tempo o in denaro. Trovi una panoramica dettagliata dei tuoi diritti sulla pagina del Servizio CCL di Unia.
Pranzo (Ticino)Aumenta a 17 CHF al giorno ed è sempre dovuta tranne i casi in cui, all’interno di un raggio di 4 km dalla sede aziendale, il cantiere è ubicato in pianura a non oltre 200 m di dislivello dalla sede aziendale.
Pranzo (resto della Svizzera)L’indennità per i pasti passa da 15 a minimo 17 franchi per il pranzo consumato all’esterno. La messa a disposizione di un locale per le pause e/o di un forno a microonde non dispensa il datore di lavoro dal versamento dell’indennità.
Spostamenti (Ticino)Il lavoro inizia e termina presso la sede aziendale e il tempo di trasferta dalla ditta al cantiere è considerato orario di lavoro.
Il tuo diritto alle vacanze è disciplinato come segue:
Hai anche diritto a 9 giorni festivi retribuiti all’anno, a 5 giorni di formazione retribuiti all’anno e a congedi retribuiti per determinate finalità. Trovi l’elenco completo e i giorni festivi cantonali sul sito www.servizio-ccl.ch alla voce «Condizioni di lavoro».
L’introduzione di un pensionamento anticipato è un passo importante per garantire a ogni lavoratrice e lavoratore una pensione dignitosa!
Nel Cantone Ticino, RESOR (resor.ch) resta il modello di pensionamento anticipato.
Nel resto della Svizzera, le prime rendite del pensionamento anticipato saranno versate a partire dal 2028, mentre i contributi saranno prelevati a partire dal 2027 (0,8% a carico delle lavoratrici e dei lavoratori e 1% a carico dei datori di lavoro). Per avere diritto al pensionamento anticipato bisogna aver lavorato almeno 15 anni nel ramo, di cui gli ultimi 7 senza interruzioni.
Le prime rendite del pensionamento anticipato saranno versate a partire dal 2028, mentre i contributi saranno prelevati a partire dal 2027 (0,8% a carico delle lavoratrici e dei lavoratori e 1% a carico dei datori di lavoro). Per avere diritto al pensionamento anticipato bisogna aver lavorato almeno 15 anni nel ramo, di cui gli ultimi 7 senza interruzioni.
È possibile andare in pensione a 60 anni con una rendita parziale e a 62,5 anni con una rendita completa.
Prestazioni (rendita transitoria fino all’età AVS):
+ quota per contributi al 2o pilastro: 18% della rendita transitoria
Avvertenza: si raccomanda alle persone interessate di contattare il proprio segretariato regionale Unia almeno un anno prima per verificare se risultano soddisfatte tutte le condizioni per costituire il dossier completo per la presentazione della domanda di pensionamento anticipato.
In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale. Scopri come ottenere il rimborso.
Sindacato Unia 2025