
Insieme contro il razzismo
Nel mondo del lavoro non c'è posto per il razzismo e la discriminazione! Il nuovo opuscolo di Unia sulla lotta al razzismo fornisce consigli concreti su come difendersi dalla discriminazione e sostenere attivamente le persone vittime di razzismo.
Razzismo? No grazie – una guida pratica per tutti i giorni
Il razzismo e la discriminazione sono una realtà anche nel mondo del lavoro. Ad esserne colpiti sono soprattutto i giovani. Da un'indagine di Unia emerge che circa un terzo degli apprendisti e delle apprendiste vive situazioni di razzismo sul posto di lavoro. Non solo è inaccettabile, è anche vietato. Il nuovo opuscolo di Unia sulla lotta al razzismo spiega i termini chiave associati al razzismo, fornisce consigli utili e riporta gli indirizzi dei punti di contatto.
«Non dimenticate che meritate di essere trattate e trattati con rispetto. Siete forti e non siete soli. Insieme contro il razzismo!» – un'apprendista.
Ecco cosa puoi fare:
Se sei testimone di episodi razzisti o se tu stesso/a sei vittima di razzismo:
- Solleva apertamente la questione: spiega con calma ma con fermezza che una certa affermazione o azione è discriminatoria. Spesso basta chiedere: «Perché dici una cosa del genere?».
- Sostieni le persone colpite da discriminazioni razziste: mostrati solidale, ascolta e offri il tuo aiuto, parlandone, segnalando insieme l'accaduto o indicando a chi rivolgersi.
- Segnala episodi razzisti che si verificano nella vita quotidiana: in caso di discriminazione nella ricerca di un alloggio, l'associazione inquilini ti sostiene. Puoi segnalare i commenti razzisti in rete al sito www.reportonlineracism.ch.
- Segnala episodi di razzismo sul posto di lavoro: se osservi o subisci discriminazioni razziste sul posto di lavoro, parlane con la tua persona di fiducia in azienda o alla scuola professionale e contatta il tuo sindacato. Unia prende sul serio il tuo problema e ti sostiene!
Partecipa anche tu!
Vuoi fare qualcosa per combattere il razzismo e migliorare le condizioni di lavoro dell’apprendistato?