Attualità

Piangiamo la scomparsa di Christiane Brunner (1947-2025)

Piangiamo la scomparsa di Christiane Brunner, una sindacalista straordinaria impegnata in prima linea nella lotta per la giustizia sociale e la parità…

 

«Industria emissioni zero»: transizione ecologica nell'industria MEM

L'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) in Svizzera è chiamata ad affrontare la crisi climatica. Per produrre in modo più ecologico, le aziende…

 
Giornale area

“Non più di otto ore di lavoro e difesa del potere d’acquisto”

Ottantamila muratori attivi in Svizzera si aspettano migliori condizioni di lavoro con il nuovo contratto nazionale che si sta negoziando. Per dar…

 

Gli edili chiedono orari di lavoro compatibili con la vita privata

Gli edili chiedono giornate più corte (8 ore), indennità per lo spuntino, retribuzione del tempo di viaggio e aumenti salariali. L'alta pressione, i…

 

Italiani in Svizzera al voto su lavoro e cittadinanza

L’8 e il 9 giugno in Italia si voteranno 5 referendum dedicati ai temi del lavoro e della cittadinanza. Italiane e italiani all’estero riceveranno il…

 

Il fornitore di pasti pronti Smood è assoggettato al CCNL dell’industria al

Il fornitore di pasti pronti Smood è assoggettato al Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione (CCNL).…

 
Giornale area

Padroni e borghesi all’assalto dei salari minimi cantonali

La Commissione dell’economia del Nazionale approva una revisione di legge per eludere le norme decise democraticamente nei Cantoni e che porterebbe a…

 

Ramo pittura e gessatura: i salari aumentano e le trattative proseguono

Fino a 100 franchi in più e un aumento dei salari minimi: Unia ha ottenuto un successo intermedio nelle trattative per il rinnovo del Contratto…

 

Migros raddoppia i profitti, ma il personale non festeggia

Lo scorso anno Migros ha più che raddoppiato il proprio utile raggiungendo quota 419 milioni di franchi. Ma per il personale c'è ben poco da…

 

Una nuova guida contro le discriminazioni sul posto di lavoro

Nel mondo del lavoro non dovrebbe esserci posto per il razzismo. Eppure in Svizzera molte persone continuano a subire discriminazioni, ad esempio…

 


     I comunicati stampa d'Unia