Attualità

Giornale area

Appello alla popolazione: "Firmate per le cure infermieristiche"

La Coalizazione del personale invita la popolazione a firmare la petizione per l'attuazione immediata dell'iniziativa votata nel 2021

 

Gruppo professionale Coop: giù le mani dalla domenica libera

Le associate e gli associati di Unia impiegati presso Coop si sono riuniti nel loro gruppo professionale. Hanno discusso del loro nuovo contratto…

Un gruppo di persone si riunisce dietro uno striscione con la scritta «Giù le mani dalla domenica libera». Tengono in mano cartelli e sventolano bandiere Unia.
 
Giornale area

Basta compromessi sulle cure infermieristiche

Nessun passo in avanti nel settore: Unia, assieme a un'ampia alleanza di organizzazioni sanitarie, con una lettera aperta chiede di fare retromarcia…

 
Giornale area

La denuncia dell'USS: Questo lavoro fa ammalare

Per l’Unione sindacale svizzera, la realtà è chiara: il paese cresce, ma i lavoratori perdono reddito, salute e protezioni. A scapito anche…

 
Giornale area

Novartis rinunci ai licenziamenti e alla chiusura del sito di Stein

Dopo l’annuncio del taglio di 700 posti, lavoratori e sindacati protestano davanti alla sede basilese del colosso farmaceutico. Consegnata una…

 

Unia prosegue la crescita nelle professioni del terziario

Lo scorso anno, l’effettivo delle associate e degli associati è cresciuto del 6,4 per cento nelle professioni delle cure, del 5,8 per cento nel ramo…

Persone che partecipano a una manifestazione per l'assistenza sanitaria con cartelli su cui è scritto: “Più personale sanitario” o “Manif des soins 2025”.
 
Giornale area

Via libera dei lavoratori edili al nuovo contratto del settore

Le conferenze professionali di Syna e Unia approvano l’accordo sul nuovo CNM raggiunto tra le parti a dicembre

 

Sondaggio nei rami del legno – urgono miglioramenti

Quasi la metà delle/dei partecipanti al sondaggio nei rami del legno pensa di cambiare ramo. Salari bassi, forte stress e mancanza di riconoscimento…

Uomini e donne con il pugno alzato e uno striscione con la scritta: Il legno ha un futuro. Contribuite a dargli forma!
 

Proteggiamo insieme il clima: Sì al fondo per il clima l’8 marzo

Unia sostiene l’iniziativa per un fondo per il clima, su cui saremo chiamati ad esprimerci l’8 marzo. Un fondo per il clima è necessario per…

Visuale dell'iniziativa sul fondo per il clima: a sinistra un vecchio treno che esce da una galleria. A destra una donna con un casco davanti a pannelli solari.
 

Servizi di sicurezza: aumenta il salario minimo orario

Buone notizie per il personale dei servizi di sicurezza: dal 1° gennaio 2026 i salari minimi del personale retribuito su base oraria crescono del 2%.…

Un addetto alla sicurezza con un giubbotto catarifrangente sorveglia un cantiere.
 


     I comunicati stampa d'Unia