Attualità

Svizzera–UE: concretizzare le misure per la protezione salariale

Il Consiglio federale ha comunicato le misure di politica interna che accompagneranno il risultato dei negoziati con l'UE. Sembra che le associazioni…

 
Giornale area

Una Lex Uber per legalizzare il falso lavoro autonomo

Passa in commissione una revisione di legge che libererebbe i datori di lavoro di liberarsi da ogni obbligo sulla base di un semplice “accordo tra le…

 
Giornale area

L'eterna battaglia per salari e diritti

Il sindacato Unia Ticino presenta il bilancio d’attività 2024 e le priorità di quest'anno: migliorare le condizioni di lavoro e combattere la…

 

Coop: rivendicazioni chiare a favore di migliori condizioni di lavoro

Circa 100 delegate e delegati Unia di Coop hanno discusso delle imminenti trattative per il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Chiedono un…

 

Evoluzione iscritte e iscritti 2024: crescita nel terziario

Crescita nelle professioni del terziario, aumento delle donne e incremento legato alla mobilitazione regionale – nonostante le notizie positive, il…

 
Giornale area

Bilaterali III, quello che vogliamo e quello che non vogliamo

In una risoluzione l’Assemblea dei delegati dell’USS formula una serie di rivendicazioni per la protezione dei salari e la salvaguardia del servizio…

 

«Prix engagement»: riconoscimento per il personale Micarna

Unia ha assegnato l’edizione 2024 del «Prix Engagement» al personale Micarna, che ha dato prova di grande impegno scioperando contro la chiusura…

 

Un’apertura domenicale al mese? No grazie!

Alcuni partiti borghesi vogliono estendere da quattro a dodici le aperture domenicali non soggette ad autorizzazione, benché il popolo abbia bocciato…

 
Giornale area

Aiuti statali in arrivo, ma Swiss Steel licenzia comunque

L’acciaieria lucernese conferma 50 licenziamenti, nonostante il sostegno finanziario di Confederazione e Cantone. Decisione irrispettosa e insensata…

 

Settore alberghiero/ristorazione: gli aumenti non bastano!

I salari minimi nel settore alberghiero e della ristorazione saranno aumentati dell'1,1% in linea con l'inflazione media annuale. La decisione è stata…

 


     I comunicati stampa d'Unia