Le conferenze professionali di Syna e Unia approvano l’accordo sul nuovo CNM raggiunto tra le parti a dicembre
Quasi la metà delle/dei partecipanti al sondaggio nei rami del legno pensa di cambiare ramo. Salari bassi, forte stress e mancanza di riconoscimento…
Unia sostiene l’iniziativa per un fondo per il clima, su cui saremo chiamati ad esprimerci l’8 marzo. Un fondo per il clima è necessario per…
Buone notizie per il personale dei servizi di sicurezza: dal 1° gennaio 2026 i salari minimi del personale retribuito su base oraria crescono del 2%.…
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo delle pulizie della Svizzera tedesca, con importanti…
Il bilancio intermedio delle trattative salariali 2025/2026 è sconfortante: in molti casi vengono concessi la compensazione del rincaro e aumenti…
Al decimo round negoziale sindacati e impresari costruttori hanno trovato un’intesa sul CNM per i prossimi 6 anni
Un’intesa tra le parti sociali a livello nazionale entrerà in vigore nel 2027. Ticino e Romandia conoscono un sistema simile dal 2010
Freddo pungente, Piazza Federale a Berna gremita e un messaggio diretto alla politica attraverso una risoluzione votata dall'Alleanza del personale…
Oltre 5000 persone si sono radunate sotto un sole splendente ma con un freddo gelido sulla Piazza federale a Berna. Sostenuti da una solidarietà senza…
I comunicati stampa d'Unia
Sindacato Unia 2026