Attualità

Giornale area

Spremere ancora di più i lavoratori: è il piano degli impresari costruttori

Nel primo round negoziale sul nuovo contratto dell’edilizia principale le posizioni tra le parti restano molto distanti: per i sindacati le proposte…

 

Edilizia: prima tornata negoziale delle trattative per il rinnovo del CNM

I lavoratori edili sono al collasso e hanno urgente bisogno di orari di lavoro compatibili con la vita privata: giornate più corte e una pausa…

 

I cantieri insalubri mettono in pericolo la salute di chi lavora

Unia sta intervenendo in diversi cantieri per denunciare le condizioni insalubri e il mancato rispetto delle ordinanze (OLL3) relative alla Legge sul…

 
Giornale area

«Un sindacato come Unia fa bene al paese e alla popolazione»

In occasione dei primi vent’anni di vita, la più grande organizzazione sindacale della Svizzera traccia un bilancio positivo di quanto fatto ma con lo…

 

Il Parlamento allenta ulteriormente il divieto del lavoro domenicale

La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) vuole che in futuro i Cantoni possano estendere da 4 a 12 le aperture…

 

20 anni di Unia: la voce forte delle lavoratrici e dei lavoratori

Dalla sua fondazione Unia è diventata il maggiore sindacato della Svizzera. Unia lotta con successo per la giustizia sociale, contratti collettivi…

 

Cinque anni di analisi salariali – un anniversario triste

In qualità di membro della «Coalizione contro la discriminazione salariale», oggi a Berna Unia ha tracciato un bilancio sconfortante. La legge…

 

La Commissione dell’economia vuole smantellare il diritto del lavoro

Giornate lavorative di 17 ore e più lavoro domenicale: la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) vuole abolire…

 

Canicola nell’edilizia: la salute viene prima dei termini di consegna

In questi giorni il termometro tocca e supera i 33 gradi in varie regioni. Il caldo può avere gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori edili, che…

 

Aumenti salariali e più tempo libero per quasi 35'000 occupati e occupate

Unia ha rinegoziato il CCL valido per le panetterie. Il nuovo contratto garantisce miglioramenti tangibili per i/le circa 35'000 dipendenti del ramo,…

 


     I comunicati stampa d'Unia