Nell'edilizia o nel genio civile, sui grattacieli o nelle gallerie: senza capi muratori non funziona niente. Sono essenziali nei cantieri. Ma sempre più professionisti, capi squadra e capi muratori lasciano il ramo ed è difficile trovare nuove leve.
Chi si assume grandi responsabilità merita buone condizioni quadro, ovvero condizioni ottimali per lavorare bene e in modo efficiente nonché solide opportunità di formazione e di perfezionamento. Nella sua veste di parte sociale forte e competente del Contratto nazionale mantello (CNM) e del Contratto Quadri della costruzione, Unia si batte per questi obiettivi insieme a un grande numero di capi muratori e di capisquadra.
«Der Polier» è una rivista specializzata destinata a capi muratori e capi squadra, pubblicata due volte l'anno in lingua tedesca e francese (Contremaître).
CNM e sviluppi attuali nel ramo professionale: ti aggiorniamo su ciò che accade nell'edilizia.
Il mondo dell'edilizia sta cambiando e diventa sempre più complesso. Le sfide che i capi muratori devono affrontare aumentano. Sono necessarie condizioni di lavoro attrattive e regole del gioco all'avanguardia uguali per tutti. Il duro lavoro deve essere ricompensato! Nella sua veste di maggiore sindacato dell'edilizia e di parte contraente del Contratto nazionale mantello (CNM) e del Contratto Quadri della costruzione, Unia si batte per buone condizioni quadro per i capi squadra e i capi muratori:
I capi muratori lo sanno da tempo: sempre più colleghi qualificati abbandonano il ramo professionale e non ci sono abbastanza nuove leve per sostituirli. Le cifre sono sotto gli occhi di tutti e sono allarmanti: un muratore qualificato su due prima o poi abbandona l'edilizia. E il numero di apprendisti, molti dei quali futuri capi muratori, si è praticamente dimezzato dal 2010. Entro il 2040, mancheranno un muratore su tre e un caposquadra su tre!
La carenza di manodopera qualificata non è casuale. Le pressioni e lo stress nell'edilizia aumentano costantemente. L'attrattiva della professione ne risente. Non risolveremo questo problema con belle parole ma con miglioramenti concreti delle condizioni di lavoro. Perché chi si assume grandi responsabilità deve beneficiare anche di buone condizioni quadro! Ai capi muratori non viene regalato nulla e lo hanno dimostrato anche le trattative per il nuovo Contratto Quadri della costruzione nel 2023.
Se fosse stato per la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC), i capi muratori avrebbero dovuto prestare molte più ore supplementari rispetto ai loro colleghi del CNM e in cambio avrebbero persino ricevuto meno supplementi. Inoltre, a partire da un certo salario non sarebbero più stati autorizzati a registrare fedelmente il loro orario di lavoro, spalancando le porte a un numero ancora maggiore di ore gratuite.
Unia ha lottato contro questi peggioramenti e, insieme alle altre associazioni contraenti, è riuscita a imporre un Contratto Quadri della costruzione senza peggioramenti e con l'adozione degli importanti adeguamenti previsti dal CNM. Ma le richieste estreme della Società degli impresari costruttori non lasciano dubbi: senza un sindacato forte neppure i capi muratori sono protetti da condizioni di lavoro peggiori e da pressioni ancora maggiori.
Battiti anche tu per i diritti dei capi muratori e dei lavoratori edili e per un ramo edile forte che offra condizioni quadro attrattive.
Un'edilizia orientata al futuro è impossibile senza quadri dell'edilizia ben qualificati. Ecco perché nelle precedenti trattative con la SSIC, Unia ha ottenuto che il Parifonds Edilizia versi consistenti contributi finanziari alla formazione individuale dei nuovi capi squadra e dei nuovi capi muratori.
Dal 2018, anche la Confederazione partecipa ai costi dei corsi, a complemento dei contributi del Parifonds Edilizia. La Confederazione sostiene i partecipanti ai corsi di preparazione all'esame federale di capo muratore e di altri quadri della costruzione rimborsando ai diplomati fino al 50% delle spese del corso.