Un gruppo di addetti e addette alle cure con le braccia incrociate.

Insieme per cure di qualità

Nelle cure di lunga durata, lo stress, la carenza di personale e le sostituzioni a breve termine sono la norma. Ciò rende impossibili cure di qualità. Il lavoro nelle cure di lunga durata deve diventare più attraente. Insieme lottiamo per questo.

Per cure e assistenza di qualità

Le addette e gli addetti alle cure devono poter organizzare autonomamente il proprio lavoro, perché conoscono le soluzioni per superare la crisi delle cure di lunga durata. L’organizzazione delle cure di lunga durata deve rispettare la dignità delle persone anziane e offrire condizioni di lavoro eque alle professioniste e ai professionisti che dedicano gran parte della loro vita al loro lavoro!

L'iniziativa sulle cure viene attuata solo con riluttanza

Nel novembre 2021, il 61 per cento dell’elettorato ha approvato l’iniziativa sulle cure. Gli aspetti più importanti dell’iniziativa, ovvero parametri di dotazione di personale garantiti, condizioni di lavoro adeguate alle esigenze e finanziamenti sufficienti, non sono ancora stati attuati.

Al contrario, il sistema sanitario affonda sempre più in una crisi provocata da una politica sanitaria miope adottata dalla Confederazione e dai Cantoni.

A partire da dicembre, il Consiglio nazionale discuterà l'attuazione dell'iniziativa sull'assistenza infermieristica. La proposta attuale non è sufficiente. È necessaria la pressione da parte del personale e della popolazione.

Grande manifestazione per buone cure

Il 22 novembre 2025, oltre 5000 persone hanno partecipato alla manifestazione nazionale del personale sanitario sulla piazza Federale a Berna. Tra loro c'erano addette e addetti alle cure, personale ospedaliero, pazienti, contribuenti e molte persone anziane. Hanno dimostrato che la solidarietà unisce la lotta per buone condizioni di lavoro nel settore sanitario, poiché la salute e una buona assistenza riguardano tutti quanti.

Ora spetta alla politica agire, perché la pressione dell'opinione pubblica sta crescendo. La manifestazione è stata un passo importante in questa direzione.

Impegnati e unisciti a un gruppo dedicato alle cure vicino a te!

Manifesto del Care: per cure e assistenza di qualità

Il Manifesto del Care è stato redatto da una ventina di persone impiegate nelle cure di lunga durata e nell’assistenza. L’obiettivo è porre nuovamente i rapporti umani al centro delle cure.

Ordinate il Manifesto del Care
Puoi ordinare e scaricare gratuitamente il manifesto nel nostro sito internet.

Unisciti alla nostra campagna

Vogliamo distribuire il Manifesto del Care in tutte le case di cura e per anziani della Svizzera. Anche il personale che si occupa dell’assistenza a domicilio e i familiari che assistono i loro cari devono sentir parlare del nostro manifesto. Aiutaci a diffonderlo!

Contatta il sindacato Unia per organizzare una presentazione del Manifesto del Care nelle tue vicinanze. Puoi anche ordinare e scaricare gratuitamente il manifesto nel nostro sito internet. 

I nostri altri temi

Noi di Unia lottiamo affinché l’attuazione dell’iniziativa sulle cure del 2021 rifletta le esigenze del personale di cura e la volontà del popolo. Ci battiamo anche in favore di contratti collettivi di lavoro (CCL) per le case di cura e per anziani e l’assistenza a domicilio: il nostro obiettivo è migliorare le condizioni di lavoro del personale di cura.

Non esitare a contattarci per saperne di più.

Vuoi impegnarti insieme a noi per ottenere migliori condizioni di lavoro? Non esitare a contattarci!

Un sindacato per tutte e tutti

Operatrici od operatori sociosanitari, infermiere o infermieri diplomati, collaboratrici o collaboratori sanitari, impiegate o impiegati di economia domestica, personale addetto alle pulizie, cuoche o cuochi – tutte le persone impiegate nelle istituzioni per le cure di lunga durata possono organizzarsi sindacalmente e impegnarsi a favore di buone condizioni di lavoro. Perché solo uniti siamo forti!

I nostri altri temi

Noi di Unia lottiamo affinché l’attuazione dell’iniziativa sulle cure del 2021 rifletta le esigenze del personale di cura e la volontà del popolo. Ci battiamo anche in favore di contratti collettivi di lavoro (CCL) per le case di cura e per anziani e l’assistenza a domicilio: il nostro obiettivo è migliorare le condizioni di lavoro del personale di cura.

Non esitare a contattarci per saperne di più.

Per saperne di più

Manifesto del Care

Il Manifesto del Care chiede il rispetto della dignità di tutto il personale addetto alle cure di lunga durata. 

Impegnati attivamente

I miglioramenti del sistema sanitario non cadono dal cielo. Dobbiamo lottare per ottenerli! Ma come? 

Informati

Le condizioni di lavoro nelle cure sono insufficienti. Il personale di cura lo denuncia da tempo.