Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) regola le condizioni lavorative nel ramo della posa di piastrelle. I datori di lavoro e i piastrellisti hanno rinegoziato il nuovo CCNL. Devono ancora approvare la bozza. Dì la tua, iscriviti a Unia!
13esima mensilità, settimana di 41 ore: grazie a Unia le tue condizioni di lavoro sono più favorevoli rispetto alle disposizioni previste dalla legge. A cadenza annuale Unia negozia inoltre i salari minimi. Nel corso delle difficili trattative condotte, Unia ha ottenuto ulteriori miglioramenti.
Il CCNL è valido in tutta la Svizzera tedesca, ad eccezione di Basilea Città e Basilea Campagna.
Lavori in Ticino? Allora si applicano le seguenti regole secondo il «Contratto collettivo di lavoro (CCL) nel ramo della posa delle piastrelle, dei mosaici e delle pietre naturali e artificiali TI»
Ecco i miglioramenti introdotti dal nuovo CCNL:
Il nuovo CCNL e il pensionamento anticipato non sono ancora definitivi. La bozza del contratto verrà sottoposta all’approvazione dei datori di lavoro e dei piastrellisti di Unia. Entrambe le parti si esprimeranno sul risultato negoziale nella primavera del 2026.
Puoi consultare il tuo salario minimo attuale e le condizioni di lavoro valide nel ramo della posa di piastrelle nella sezione dedicata alla ricerca del CCL.
Partecipa anche tu: uniti siamo più forti! Unia ha un forte potere negoziale nei confronti dei datori di lavoro solo se può contare su un elevato numero di associati nel tuo ramo professionale.
In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale. Scopri come ottenere il rimborso.
Sindacato Unia 2026