Unia è il più grande sindacato del personale Coop. Al fianco delle sue associate e dei suoi associati, si batte per ottenere condizioni di lavoro eque. Chiede ad esempio salari più elevati e orari di lavoro equi.
Grazie all'impegno di molti soci Unia di Coop, siamo riusciti a migliorare le condizioni di lavoro: negli anni 2000 i salari di Coop erano in parte ancora inferiori a 3000 franchi. Grazie a Unia, i salari si attestano ora ad almeno 4200 franchi per un’occupazione a tempo pieno. Unia è inoltre riuscita a limitare le giornate lavorative troppo lunghe.
Nella tornata salariale di quest'anno non è stato raggiunto alcun accordo con Coop. Unia ha chiesto aumenti salariali generali a beneficio di tutto il personale, ma Coop ha respinto questa richiesta, preferendo invece adeguamenti individuali.
Orari di lavoro irregolari? Cambiamenti nei turni? I lavori di sistemazione contano come orario di lavoro? E quante pause mi spettano? Scopri le risposte a queste domande e ottieni il calendario annuale delle ore di lavoro.
L’attuale CCL è in vigore dal 2022 al 2025. Esso disciplina le condizioni di lavoro di circa 38'000 dipendenti.
Il CCL garantisce condizioni di lavoro decisamente più vantaggiose rispetto al minimo legale: ad esempio in termini l'orario di lavoro, di salario, congedo di maternità e paternità, vacanze, prestazioni sociali, sostegno nella custodia dei figli e tutela dei diritti sindacali.
Unia è riuscita a sviluppare in modo significativo il contratto collettivo di lavoro, ora si tratta di farlo rispettare ovunque. Ci impegniamo inoltre a garantire che il maggior numero possibile di aziende del Gruppo Coop sia soggetto al contratto.
Il Contratto collettivo di lavoro Coop è uno dei primi CCL introdotti in Svizzera. Esiste dal 1914 e si è evoluto negli anni. Già il sindacato predecessore di Unia aveva ottenuto numerosi miglioramenti. E ad ogni rinnovo del CCL Unia migliora ulteriormente le condizioni di lavoro in vigore presso Coop.
Una commissione costituita in parti uguali da rappresentanti del personale e dei datori di lavoro veglia sull’applicazione e sul rispetto del CCL.
Il sindacato sostiene le sue associate e i suoi associati in tutte le questioni che riguardano il rapporto di lavoro e li aiuta ad affermare i loro diritti. Segnala a Unia eventuali violazioni del CCL! Puoi rivolgerti al segretariato Unia nelle tue vicinanze.
In veste di associata o associato di Unia, hai diritto al rimborso di gran parte del contributo professionale. Scopri come ottenere il rimborso.
Già più di 4000 dipendenti Coop sono iscritti a Unia! Puoi partecipare attivamente anche tu nei nostri gruppi Coop regionali o a livello nazionale nel Gruppo professionale Coop.
Più siamo, maggiore è il nostro potere negoziale nelle trattative sugli aumenti salariali e sul miglioramento delle condizioni di lavoro.
Aderisci a Unia e lotta insieme a noi per ottenere buone condizioni di lavoro e salari equi.
Sindacato Unia 2025