Pittore versa vernice bianca in un secchio.

Condizioni di lavoro eque

Più tempo libero, meno lavoro gratuito e indennità eque: il CCL Pittura e gessatura introduce miglioramenti. Dall’aprile 2026, il tempo di viaggio non retribuito diminuisce gradualmente, il lavoro di sabato costa di più e le indennità aumentano.

Più tempo. Più equità. Nuovo CCL per il ramo pittura e gessatura

Dal 1° aprile 2026 entrerà in vigore il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo pittura e gessatura. Il contratto migliora in modo significativo le condizioni di lavoro: diminuisce il lavoro non retribuito, aumenta il tempo libero a parità di salario e viene introdotta una regolamentazione chiara contro il furto delle ore. Abbiamo raggiunto questi traguardi insieme.

Ecco i vantaggi del nuovo CCL

  • Il tempo di viaggio non retribuito diminuisce gradualmente nell’arco di 3 anni a 15 minuti al giorno.
  • In tal modo aumenta il tempo libero: complessivamente, questo tempo libero aggiuntivo corrisponde a circa mezza settimana nel 2026, una settimana nel 2027 e una settimana e mezza a partire dal 2028.
  • Se l’orario di lavoro resta inalterato, questo tempo aggiuntivo viene retribuito come ore supplementari o lavoro straordinario con un supplemento.

  • Adesso il tempo di viaggio deve essere registrato in modo vincolante nel rapporto sul tempo di lavoro.
  • Questa disposizione crea trasparenza e tutela dal lavoro straordinario non retribuito.

  • A partire dal terzo impiego di sabato è previsto un supplemento salariale del 25 per cento.
  • Il datore di lavoro deve versare il supplemento con il salario del mese successivo.
  • È previsto anche un contingente massimo per le imprese, definito in base alle dimensioni aziendali. Se l’impresa ha esaurito il proprio contingente, deve pagare il supplemento per il lavoro di sabato a tutto il personale, indipendentemente dal fatto che un/a dipendente abbia già lavorato due sabati o meno. 

Adesso l’azienda deve notificare il lavoro di sabato alla commissione paritetica. In caso contrario, deve pagare una multa elevata. 

Il salario viene adeguato automaticamente al rincaro fino al 2%.

  • Il nuovo importo dell’indennità per il pranzo è di 275 franchi al mese
  • Spese per il pranzo contro ricevuta: il rimborso sale a 23 franchi a pasto

Uniti siamo forti – anche in futuro

Il nuovo CCL rappresenta un progresso importante. Ma le buone condizioni di lavoro non cadono dal cielo. Nascono quando tante persone si uniscono e fanno pressione. Più siamo, più forti saremo.

Lotta insieme alle tue colleghe e ai tuoi colleghi per le tue condizioni di lavoro: iscriviti a Unia e persuadi anche altre persone ad aderire al sindacato. Per il tuo tempo. Per il tuo salario. Per il tuo futuro nel ramo pittura e gessatura.

In Ticino, il CCL pittura e gessatura vale solo per pittori/trici. Per i gessatori vale il «CCL per gessatori, stuccatori, montatori a secco, plafonatori e intonacatori TI».