Condizioni di lavoro eque
Più tempo libero, meno lavoro gratuito e indennità eque: il CCL Pittura e gessatura introduce miglioramenti. Dall’aprile 2026, il tempo di viaggio non retribuito diminuisce gradualmente, il lavoro di sabato costa di più e le indennità aumentano.
Dal 1° aprile 2026 entrerà in vigore il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per il ramo pittura e gessatura. Il contratto migliora in modo significativo le condizioni di lavoro: diminuisce il lavoro non retribuito, aumenta il tempo libero a parità di salario e viene introdotta una regolamentazione chiara contro il furto delle ore. Abbiamo raggiunto questi traguardi insieme.
Adesso l’azienda deve notificare il lavoro di sabato alla commissione paritetica. In caso contrario, deve pagare una multa elevata.
Il salario viene adeguato automaticamente al rincaro fino al 2%.
Il nuovo CCL rappresenta un progresso importante. Ma le buone condizioni di lavoro non cadono dal cielo. Nascono quando tante persone si uniscono e fanno pressione. Più siamo, più forti saremo.
Lotta insieme alle tue colleghe e ai tuoi colleghi per le tue condizioni di lavoro: iscriviti a Unia e persuadi anche altre persone ad aderire al sindacato. Per il tuo tempo. Per il tuo salario. Per il tuo futuro nel ramo pittura e gessatura.
Sindacato Unia 2026