Impegnati anche tu
Il Cantone di Zurigo vuole più lavoro domenicale. Il Parlamento vuole ora triplicare le domeniche di vendita e portarle da 4 a 12. Oltre 9000 persone hanno detto chiaramente no, attraverso una petizione lanciata da Unia, a più lavoro domenicale.
La petizione chiede al Parlamento di fermare questo progetto.
Unisciti al comitato locale contro più lavoro domenicale.
« Sono in gioco la nostra salute, la nostra famiglia e la nostra vita sociale. Saremo socialmente isolate, saremo sole! »
Anabela, commessa
Nel commercio al dettaglio, le giornate di lavoro sono già oggi lunghe e frammentate, e i salari restano bassi. Ma non solo il personale di vendita sarebbe colpito: anche chi lavora nella logistica, nei rami delle pulizie o della sicurezza privata dovrebbe aspettarsi più lavoro domenicale.
Il Parlamento ha ancora tempo per fermare questo progetto radicale. Unia combatterà questo indebolimento delle tutele con tutti i mezzi a propria disposizione e, se necessario, anche con lo strumento referendario.
« Il previsto aumento delle aperture domenicali è un drastico attacco alle condizioni di lavoro nella vendita, logistica, sicurezza e nelle pulizie. »
Vania Alleva, presidente di Unia
Sindacato Unia 2026