Manifestazione nazionale contro la violenza di genere

In Svizzera, ogni due settimane una donna viene uccisa dal suo (ex) partner. Solo quest’anno si contano già 18 femminicidi. Questa violenza scioccante è parte di un sistema basato sul sessismo e sul disprezzo delle donne. Possiamo rappresentare questo sistema come una piramide: alla base ci sono battute sprezzanti e molestie, mentre in cima si arriva alla violenza letale.
Scena di una vivace manifestazione sul Pont Chaudron a Losanna nell'ambito di uno sciopero femminista. In primo piano, una persona con i capelli corti e biondi agita una bomba fumogena viola. Il fumo viola avvolge l'ambiente, mentre la folla, compresa una persona in sedia a rotelle, marcia gioiosamente lungo la strada.

Una donna su tre è vittima di molestie sessuali sul posto di lavoro. Inoltre, spesso le donne dipendono economicamente dai loro partner, anche perché ricevono salari più bassi rispetto agli uomini. Il fatto che le donne non abbandonino una relazione pericolosa e non si mettano in salvo è anche riconducibile a questa dipendenza. È inaccettabile! Ecco perché Unia sostiene la manifestazione contro la violenza di genere.

Insieme contro la violenza e per il rispetto

Lanciamo insieme un segnale forte contro la violenza e per il rispetto! Unisciti al blocco dei sindacati e manifesta insieme a noi!

Quando: 23 novembre 2024, ore 14.00
Dove: Schützenmatte, Berna